rotate-mobile
Cronaca

Neve: la situazione delle strade nella provincia di Vicenza

Le previsioni atmosferiche segnano un miglioramento per le prossime ore ma tra sabato e domenica dovrebbe tornare il maltempo e i mezzi torneranno in attività

Un centinaio di mezzi sgombraneve e spargisale della società Vi.Abilità, braccio operativo della Provincia, è da ieri impegnato lungo i 1300 km di strade provinciali per garantirne la percorribilità. LA DIRETTA SU TWITTER

“La perturbazione era prevista -commenta il Commissario Straordinario della provincia Attilio Schneck- quindi è stata affrontata senza alcuna difficoltà. Le strade sono attualmente tutte percorribili e i tanti vicentini che stamattina si sono riversati sulle strade per raggiungere scuola o lavoro non hanno dovuto affrontare particolari disagi.”

Unico inconveniente lungo la strada della Priabona, dove alcuni rami sono caduti in strada bloccando il traffico. La strada è stata chiusa per poco più di due ore, tempo necessario e sufficiente per ripulirla e provvedere alla rimozione dei rami pericolanti.
Le previsioni atmosferiche segnano un miglioramento per le prossime ore, durante le quali i mezzi di Vi.Abilità potranno quindi mettersi a riposo. Non a lungo, però, perchè tra sabato e domenica dovrebbe tornare il maltempo e i mezzi torneranno in attività.
Secondo il Piano Neve approvato dal Commissario, le operazioni di sgombero vengono effettuate prioritariamente nelle arterie principali, nei tratti di strada di accesso agli ospedali, ai servizi essenziali, ai posti di lavoro e alle scuole.

L’impegno dell’Ente è comunque costante e assiduo per garantire per quanto possibile la transitabilità su tutta la rete provinciale, eccezion fatta per quelle strade che di norma vengono chiuse nel periodo invernale per oggettivi rischi alla pubblica incolumità determinati dalla carreggiata ridotta, tortuosità del tracciato, carenza di banchine e protezioni laterali, accentuata pendenza, pericolo di valanghe e/o dissesti o smottamenti di vario tipo.

Provincia e Vi.Abilità ricordano agli utenti delle strade provinciali che in caso di precipitazioni nevose e/o in presenza di ghiaccio sulla sede stradale è d’obbligo per tutti i veicoli circolare con pneumatici da neve o catene per neve. L'
ordinanza ha validità dal 1 novembre 2012 al 30 Aprile 2013, dalle ore 0.00 alle ore 24.00, lungo i tratti delle strade provinciali .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve: la situazione delle strade nella provincia di Vicenza

VicenzaToday è in caricamento