rotate-mobile
Cronaca

Neve in città: mezzi spargisale in azione, "pulire i marciapiedi"

L'assessore alla protezione civile Cangini raccomanda il rispetto dell'ordinanza: "Tenete puliti i marciapiedi davanti a casa", pena la multa di 50 euro

Dalle 8.30 di questa mattina sulla città è cominciata una nevicata che ha fatto subito scattare il piano neve. Otto mezzi spargisale di Aim Valore Città si sono immediatamente messi in moto, 5 lungo le arterie principali, 2 nelle zone più critiche come cavalcavia e sottopassi e 1 a Monte Berico, dove è stata segnalata una lastra di ghiaccio subito trattata con sale e ghiaia.

Anche se in queste ore continua a nevicare, le salature attualmente in atto, insieme all’abbondante quantitativo già sparso nei giorni scorsi, stanno decisamente limitando i disagi alla circolazione, peraltro ridotta dato il giorno di festa. Gli spargisale di Aim lavoreranno per tutto il giorno anche lungo le vie periferiche e potranno essere rapidamente convertiti in spazzaneve nel caso la nevicata dovesse aumentare, arrivando a formare lo strato di almeno 5 centimetri che consente l’utilizzo delle lame. Poiché, secondo le previsioni, la nevicata potrebbe proseguire fino a sera l’assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini ricorda ai cittadini le prescrizioni dell’ordinanza del sindaco: “Quando nevica ciascuno deve fare la propria parte, tenendo pulito il marciapiedi davanti a casa e parcheggiando in modo da evitare di intralciare l’attività degli spargisale e degli spazzaneve lungo le strade. A questo proposito mi auguro che scatti la solidarietà dei vicini per aiutare le persone più anziane che, in ogni caso, possono chiamare la centrale operativa della polizia locale allo 0444/545311 per segnalare qualsiasi emergenza. Infine invito tutti a prediligere i mezzi pubblici per gli spostamenti”.

Nel dettaglio, la cosiddetta “ordinanza neve” prevede l’obbligo di sgomberare i marciapiedi e le banchine stradali lungo il confine dei fabbricati di proprietà lasciando uno spazio minimo per il passaggio pedonale senza invadere gli attraversamenti pedonali o ostruire i tombini stradali; sgomberare durante lo sgelo le bocchette di scarico davanti le case per il deflusso dell’acqua; non gettare acqua sui marciapiedi per non provocare ghiaccio; assicurarsi della resistenza dei tetti, dai quali occorre evitare che cadute di neve causino pericolo e danni a cose e persone. Se le nevicate perdurano, scatta l’obbligo per i conducenti di parcheggiare i propri veicoli in modo da non ostacolare le operazioni delle macchine sgombraneve e spargitrici di ghiaino e sale; l’amministrazione, infine, invita i cittadini a spostarsi utilizzando preferibilmente i mezzi pubblici. In caso di violazione dell’ordinanza, che è pubblicata integralmente sul sito del Comune, nella sezione della Protezione civile (https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/63560) , la sanzione prevista dal regolamento è di 50 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve in città: mezzi spargisale in azione, "pulire i marciapiedi"

VicenzaToday è in caricamento