rotate-mobile
Cronaca

Protezione Civile: neve e vento in arrivo, allerta per strade e ferrovie

"Si raccomanda agli enti gestori delle infrastrutture - scrive la Protezione civile del Veneto - di assumere ogni iniziativa atta a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità". Ente avvisato...

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per nevicate sull'intero territorio regionale, per la giornata di domani sera, giovedì 9 febbraio, fino alla mattinata di venerdì 10 febbraio. Le nevicate saranno sparse sulla pianura nord-orientale, diffuse su quella centro-occidentale. Si segnala che il clima particolarmente rigido, anche dopo l'evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio.

E' stato anche dichiarato lo stato di attenzione per vento forte su tutta la regione, dalla serata di giovedì 9 fino all'intera giornata di sabato 11 febbraio. In considerazione della prevista formazione di ghiaccio in caso di caduta di neve, si raccomanda agli enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie di assumere ogni iniziativa atta a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità.

E' richiesta la piena operatività delle componenti del Sistema di Protezione Civile che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Protezione Civile, dichiarando, qualora rilevassero particolari criticità, lo stato di allarme. Al momento non è attivata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza. E' in ogni caso attivo il servizio di reperibilità per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza. La Protezione Civile Regionale, anche attraverso il proprio Centro Funzionale Decentrato, seguirà l'evoluzione dell'evento e comunicherà tempestivamente ogni eventuale sviluppo negativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile: neve e vento in arrivo, allerta per strade e ferrovie

VicenzaToday è in caricamento