rotate-mobile
Cronaca

Nasce a Vicenza il nuovo centro specializzato nella mobilità delle persone disabili

Il 29 settembre sara' inaugurato a Vicenza il nuovo programma dedicato all’autonomia negli spostamenti delle persone con disabilita' motorie e cognitive. Oltre a un percorso valutativo-riabilitativo che aiuta la persona disabile a ritornare alla guida, l’iniziativa include anche un’autofficina specializzata in allestimenti di autoveicoli per la guida e il trasporto di persone con disabilita'.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

 La mobilita' su strada come strumento di autonomia per migliorare la  qualita' della vita delle persone con disabilita': questo l'obiettivo del nuovo programma multidisciplinare progettato dalla Cooperativa Solidale Easy di Altavilla Vicentina (Vicenza) in collaborazione con l’Associazione Brain (Ass. Familiari Traumi Cranici) e l’Ospedale San Bortolo di Vicenza e promosso dal Centro di Servizio per il  Volontariato (C.S.V.) della Provincia di Vicenza.

Il progetto, che comprende il percorso di ritorno alla guida Easy-Drive e l'autofficina Easy-Motor specializzata in allestimenti personalizzati per la guida e il trasporto di disabili, sara' inaugurato giovedì 29 settembre alle ore 11:30 presso la nuova sede dell’officina Easy in via dell’Edilizia 136-138 (Zona Industriale) a Vicenza. Easy-Drive e' un percorso di accompagnamento concepito per dare la possibilita' alle persone disabili, e in particolar modo a coloro che hanno subito un trauma cranico o una lesione midollare, di integrare l'iter riabilitativo ospedaliero sviluppando le capacita' psico-fisiche necessarie per il superamento dell’esame della patente e quindi il ritorno al volante in sicurezza.

Dopo una prima fase valutativa, effettuata in collaborazione con l'équipe medica dell'Unita' Spinale/Gravi Cerebrolesioni della ULSS 6 di Vicenza e utilizzando un simulatore di guida di Fiat Autonomy, viene sviluppato un percorso riabilitativo delle capacità motorie, cognitive e occupazionali necessarie a superare l'esame di guida. Ogni step del percorso Easy-Drive e' coordinato da Arianna Lorenzi, Disability Manager del Team Riabilitativo Easy; si tratta di una figura innovativa, da poco introdotta anche nel nostro Paese, che segue e accompagna personalmente i candidati in ogni fase e adempimento, fino ad arrivare alla visita presso la Commissione Medica per le patent.

"Essere autonomi negli spostamenti per raggiungere il posto di lavoro, il cinema o la propria abitazione e' un bisogno fondamentale comune a tutti," dichiara Edda Sgarabottolo, Presidente dell'Associazione Brain. "Quando una persona ha una disabilita' psico-motoria, la sua capacita' di muoversi liberamente puo' incidere al punto da emarginarla ed escluderla dalla vita sociale nella propria comunita'. Un fenomeno questo che purtroppo accomuna molti disabili nel nostro Paese;" dice Cristian Leorin, Presidente della Cooperativa Easy, "ecco perché riteniamo importante, se non indispensabile, offrire un servizio completo e di altissimo livello medico-riabilitativo mirato a restituire quella liberta' di movimento, al di fuori delle proprie mura domestiche, che permette di condurre una vita soddisfacente e il piu' possibile indipendente".

Per completare il servizio offerto e garantire il necessario raccordo tra il lavoro degli specialisti della riabilitazione e quello dei tecnici, la Cooperativa Easy si è dotata di un laboratorio/autofficina specializzato per l'adattamento e la personalizzazione degli autoveicoli per ogni tipo di disabilita'. All’inaugurazione dei nuovi servizi Easy interverranno Ornella Galleazzo, Consigliere Provinciale e Presidente della Commissione Pari Opportunita' della Provincia di Vicenza, Giovanni Giuliari, Assessore alla Famiglia e alla Pace del Comune di Vicenza, Giannettore Bertagnoni, Direttore dell''Unita' Spinale/Gravi Cerebrolesioni dell'Ospedale San Bortolo, e Paola Rigoni Responsabile del Servizio Integrazione Lavorativa (S.I.L.) della ULSS 6 di Vicenza.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Vicenza il nuovo centro specializzato nella mobilità delle persone disabili

VicenzaToday è in caricamento