rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bassano del Grappa

Movida bassanese, blitz dei carabinieri contro il lavoro nero

Rilevata la presenza di diversi lavoratori in nero, extracomunitari e non, in più di un esercizio. Situazione sostanzialmente tranquilla sotto il profilo dell'ordine e sicurezza pubblica, senza particolari casi di avventori molesti o che eccedano nel consumo di bevande alcoliche

I carabinieri della compagnia di Bassano del Grappa, con il supporto tecnico del nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro di Vicenza e del nucleo carabinieri Antisofisticazioni e sanità di Padova, hanno condotto decine di controlli all’interno dei locali pubblici del Bassanese durante il mese di settembre.

A destare maggiore preoccupazione sono le frequenti violazioni riscontrate a carico di gestori di locali notturni nel Bassanese. Diversi i casi riscontrati dai carabinieri circa l’omissione di nomina del Rspp e del medico competente, di omessa adozione del documento valutazione rischi, di omessa formazione dei dipendenti e di valutazione del rischio rumore.

I militari dell’Arma hanno inoltre rilevato la presenza di diversi lavoratori in nero, extracomunitari e non, in più di un locale notturno controllato. Tali violazioni in materia del diritto del lavoro hanno portato i carabinieri del nucleo Ispettorato del Lavoro di Vicenza a comminare le relative sanzioni per decine di migliaia di euro.

In linea di massima, il quadro emerso agli occhi dei militari dell’Arma è quello di una situazione sostanzialmente tranquilla sotto il profilo dell’ordine e sicurezza pubblica, senza particolari casi di avventori molesti o che eccedano nel consumo di bevande alcoliche. Nulla è stato inoltre rilevato dai carabinieri, al momento, quale violazione in materia di mescita di alcolici ai minori.

Gli esperti militari del nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno evidenziato minori violazioni in tema di somministrazione di alimenti, che comunque non destano particolari preoccupazioni per la salute pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida bassanese, blitz dei carabinieri contro il lavoro nero

VicenzaToday è in caricamento