rotate-mobile
Cronaca Montecchio Maggiore

Montecchio, "il Comune vuol far chiudere i circoli": presidio rumoroso

Il 27 novembre il consiglio comunale si appresta ad approvare un nuovo regolamento che limita drasticamente il livello acustico e l'afflusso di persone nei circoli: "A rischio anche i luoghi di preghiera"

Un presidio rumoroso contro il regolamento anti-circoli che il consiglio comunale di Montecchio Maggiore si appresta a votare il 27 novembre.

Montecchio Maggiore: presidio rumoroso



Ieri sera si sono ritrovati in un centinaio davanti al municipio per "difendere l’esperienza degli spazi culturali di Montecchio Maggiore, messi sotto attacco dalla giunta comunale leghista". "Sono luoghi i nostri dove si progetta e ci si confronta, dove si portano avanti tematiche di libera espressione, ovviamente scomode ai leghisti - proseguono i ragazzi - Il sindaco Milena Cecchetto sta cercando di far chiudere i nostri spazi e di censurare le nostre idee, attraverso un regolamento comunale che va a colpire non solo i nostri circoli privati ma anche i luoghi di culto come ad esempio le moschee".

Il regolamento, la cui approvazione è in programma martedì 27, è riguarda "gli immobili ove insediare luoghi di ritrovo – quali circoli privati, sale conferenze e/o convegni e centri culturali – il cui affollamento sia superiore alle 60 persone". "L’affollamento massimo è calcolato da parte del personale dell’ufficio tecnico comunale in base alle superfici utili effettivamente oggetto di utilizzo. Nei locali utili, esclusi gli accessori quali servizi igienici, corridoi, ripostigli, disimpegni, dovrà essere garantita una densità massima di affollamento di 0,7 persone per metro quadrato". Pena una multa e la sospensione dell'attività per 3 mesi.

Dure restrizioni per chi vuole fare musica: "All’interno dei locali non devono essere superati i limiti massimi di esposizione al rumore fissati dal Decreto Legislativo n. 277/91 per i lavoratori. In ogni caso, le persone presenti continuativamente all’interno delle strutture, non potranno essere sottoposte ad un livello sonoro superiore a 90 dB ". REGOLAMENTO CIRCOLI per Montecchio Maggiore


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecchio, "il Comune vuol far chiudere i circoli": presidio rumoroso

VicenzaToday è in caricamento