rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Montecchio Maggiore

Montecchio Maggiore in festa per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Domenica 20 novembre, a partire dalle ore 15, alcune associazioni del territorio che tutelano concretamente i più piccoli saranno protagoniste di un pomeriggio di giochi

Il 20 Novembre del 1989 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione Onu sui diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991. Da allora il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Anche Montecchio Maggiore onorerà questa ricorrenza con una festa, ad ingresso libero, organizzata dall’associazione Joseph Onlus  in programma  domenica dalle 15 alle 17.30 in piazzetta Diritti dell’Infanzia.  È prevista la partecipazione di alcune associazioni del territorio che tutelano concretamente i diritti dei bambini e dei ragazzi e che saranno protagoniste di un pomeriggio di giochi per bambini e famiglie, promuovendo al contempo le loro attività: fondazione “Aiutiamoli a vivere”, Dottor Clown, S. Vitale Calcio, G.S. Montecchio S. Pietro, A.S.D. U.S. Alte Ceccato, Associazione Storico Culturale Giulietta e Romeo, Scuola russa “Betula alba”, Associazione “Doraluce”, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, C’entro Ank’io, Gruppo Scout Montecchio Maggiore 2 e naturalmente Associazione Joseph Onlus.

In rappresentanza dell’amministrazione comunale saranno presenti il sindaco Milena Cecchetto e l’assessore alle Politiche giovanili Maria Paola Stocchero.

Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza. Per chi si occupa di bambini e ragazzi, come le associazioni che promuovono questo evento a Montecchio Maggiore, l’impegno a rendere concreti questi diritti è quotidiano.

Programma della giornata:


15: apertura manifestazione con tamburi e bandiere.

15.30 – 17.30: tornei di calcio e giochi tra il campo sportivo San Vitale e Piazzetta Diritti dell’Infanzia.

16.30: merenda per tutti offerta dal Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecchio Maggiore in festa per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

VicenzaToday è in caricamento