rotate-mobile
Cronaca Montecchio Maggiore

Montecchio, in Comune per donare gli organi

Esprimere la volontà di diventare donatore di organi da martedì è più facile per i cittadini di Montecchio, si potrà farlo scrivere nella carta d'identità. Cecchetto: "é un tema importante quanto delicato"

Da oggi i cittadini di Montecchio Maggiore possono indicare, in sede di ritiro o rinnovo della loro carta d’identità, la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. La Città di Montecchio Maggiore ha infatti aderito all’iniziativa “Una scelta in Comune”, promossa dall’Aido e dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione con la Regione Veneto. Quando si recheranno all’Ufficio Anagrafe per ritirare o rinnovare la carta d’identità, i cittadini potranno richiedere all’ufficiale di anagrafe l’apposito modulo per la dichiarazione e riportare nel campo indicato la propria volontà. Il modulo dovrà quindi essere firmato e riconsegnato all’operatore dello sportello. La decisione del cittadino sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. È sempre possibile cambiare idea sulla donazione, perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. La nuova modalità per esprimersi sulla donazione si aggiunge a quelle già esistenti, ossia la richiesta del modulo all’Ulss di appartenenza, la firma dell’atto olografo dell’Aido, la compilazione del Tesserino Blu consegnato dal Ministero della Salute nel 2000 o delle tessere distribuite dalle associazioni di settore oppure, infine, la scrittura su un foglio libero della propria volontà, inserendo i dati anagrafici, la data e la firma e ricordandosi di custodire il foglio tra i documenti personali.

“Si tratta di un servizio in più offerto dal nostro Ufficio Anagrafe – commenta il sindaco Milena Cecchetto – su un tema tanto importante quanto delicato. I cittadini di Montecchio Maggiore hanno ora una nuova opportunità di esprimersi sulla propria volontà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecchio, in Comune per donare gli organi

VicenzaToday è in caricamento