rotate-mobile
Cronaca Montecchio Maggiore

Montecchio, campionati di baskin: tutti a canestro

Si è tenuto domenica al palasport di Montecchio la prima tappa del campionato veneto di baskin, la variante della pallacanestro che vede impegnati insieme ragazzi disabili e normodotati, maschi e femmine

E' stata un successo la prima tappa del campionato veneto di baskin tenutasi domenica a Montecchio. Sul parquet del palazzetto dello sport si sono sfidate sei squadre composte da atleti diversamente abili e normodotati. Il tour di questo nuovo sport è appena all'inizio, la compagine che vincerà il mini campionato regionale (sono previste altre cinque tappe) potrà competere in quello nazionale. 

Nata nel 2006 a Cremona, il baskin è una variante del basket studiata per permettere a squadre formate da disabili e normodatati assieme. I canestri sono quattro e le regole poche (appena dieci), una di queste prevede che sul parquet di gioco ci sia sempre una ragazza. Come nel basket, le partite si sviluppano in quattro frazioni, che durano sei minuti ciascuna.  Sei anche i giocatori in campo, con ruoli che variano in base alle capacità motorie degli atleti sul parquet di gioco (uso delle mani, capacità di movimento, equilibrio e altro).

Delle formazioni venete che si sono sfidate, quattro erano vicentine: Karibu Montecchio Maggiore, Bears Isola Vicentina, Concordia Schio e Sei Cesti Nove. In provincia il baskin non è una novità assoluta, da qualche anno, infatti, questo particolare sport è inserito nella programmazione di alcuni istituti superiori. Una scelta che vede ancora una volta lo sport come viatico per l'integrazione dei diversamente abili. 

La prossima giornata del campionato veneto sarà il 13 dicembre a San Bonifaccio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecchio, campionati di baskin: tutti a canestro

VicenzaToday è in caricamento