rotate-mobile
Cronaca Laghetto / Strada Sant'Antonino

Mongolfiera atterra al Dal Molin: nessuna foto "proibita" della base

I sei turisti tedeschi sono stati portati in questura, dove sono stati identificati ed è stato chiesto loro di mostrare il materiale fotografico che avevano realizzato: solo Alpi innevate

Disavventura dalle tinte alla spy story per sei turisti tedeschi che stavano affrontando un lungo viaggio in mongolfiera. Erano partiti ieri da Monaco di Baviera e sono stati costretti ad un atterraggio d'emergenza nel terreno dell'ex aeroporto Dal Molin di Vicenza, dove è in costruzione la nuova base militare Usa.

In breve si sono trovati circondati da polizia e carabinieri, anche se il luogo è oggi ufficialmente affidato al Comune di Vicenza. I sei turisti sono stati portati in questura, dove sono stati identificati. A scanso di equivoci è stato chiesto loro di mostrare il materiale fotografico che avevano realizzato: nessuna immagini della base americana dall'alto, ma stupende riprese e foto delle Alpi innevate. Gli stessi tedeschi, sulle prime stupiti di una simile accoglienza, hanno capito quando è stato nominato loro il 'Dal Molin', segno che l'eco della vicenda legata alla contestata base americana era arrivata anche a Monaco.

Alla fine i sei turisti hanno potuto recarsi tranquillamente all'albergo. I sei tedeschi, piuttosto attempati, si erano affidati ad una agenzia di viaggi per una bella avventura: prendere il volo su una mongolfiera, superare le Alpi e atterrare nel sud est del Veneto. E' andato tutto bene fino a quando il vento non si è messo a spirare in senso contrario alla direzione del grande pallone sulla pianura veneta. Così il pilota si è visto costretto ad una discesa di emergenza su Vicenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mongolfiera atterra al Dal Molin: nessuna foto "proibita" della base

VicenzaToday è in caricamento