rotate-mobile
Cronaca

Mille Miglia 2014 a Vicenza e Bassano il 15 maggio: informazioni

Torna la corsa della Freccia Rossa, dal 15 al 18 maggio. 619 le domande di partecipazione vagliate dagli organizzatori, 430 le auto al via, 1.600 persone tra partecipanti e seguito. Il programma e il percorso

La Mille miglia torna nel vicentino: il passaggio della storica corsa della Freccia Rossa è previsto per la tarda serata del 15 maggio. Le città coinvolte sono Vicenza, Marostica e Bassano. 

IL PROGRAMMA 
I DETTAGLI DEL PASSAGGIO NEL VICENTINO


I NUMERI  parlano di 619 le domande di partecipazione vagliate dagli organizzatori, 430 le auto al via, 1.600 persone tra partecipanti e seguito, 2.000 le persone coinvolte nell’organizzazione e circa 1.500 giornalisti e operatori dei media accreditati. Sono 35 le nazioni rappresentate in gara, mentre i marchi automobilistici più presenti sono Mecedes-Benz, Alfa Romeo e Jaguar. Un museo viaggiante di inestimabile valore, del quale fanno parte anche 67 esemplari che hanno partecipato ad almeno un’edizione della Mille Miglia di velocità disputatasi dal 1927 al 1957.

LE TAPPE Le principali modifiche dell’edizione 2014 riguardano il percorso e, di conseguenza, il programma: la prossima Mille Miglia durerà un giorno di più, con l’aggiunta di una tappa, da percorrere la domenica mattina fino all’arrivo a Brescia. La partenza avverrà – come sempre da Viale Venezia delle Mille Miglia – giovedì 15 maggio, a Brescia; il tracciato resterà invariato fino a Vicenza, dove le vetture punteranno verso nord, in direzione Marostica e Bassano del Grappa. La prima tappa si concluderà a Padova, con tutti i componenti della carovana ospitati per il pernottamento a Thermae Abano Montegrotto, da dove il venerdì mattina partirà la seconda tappa.

Anche la seconda giornata, venerdì 16 maggio, prevede numerose novità: dopo San Marino, anziché puntare verso l’interno, i partecipanti proseguiranno verso Riccione e poi a sud, sulla costiera, fino a Loreto e, di seguito, Ascoli e Teramo. Il passaggio a L’Aquila assumerà carattere simbolico, così come avvenne nel 1997 – quando la Freccia Rossa transitò tra le tende dei terremotati dell’Umbria – e nel 2013, con il passaggio in Emilia Romagna. Rispettando la tradizione, la seconda tappa sarà conclusa con la passerella nel cuore di Roma.

Come nei due giorni precedenti, sabato 17 maggio, l’inizio della terza tappa sarà identico a quello degli scorsi anni, con i consueti passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, località assai legate alla Mille Miglia e amatissime dai partecipanti. Superata Siena, il road-book indicherà di svoltare a sinistra, verso Pisa e Lucca. Come nel 1947 e 1948, dopo il passaggio sotto la Torre pendente, la Freccia Rossa ritornerà verso est, per affrontare i Passi della Futa e della Raticosa, fino a Bologna. Gli equipaggi arriveranno e pernotteranno nel centro storico della città felsinea, da dove ripartiranno la domenica mattina. La quarta tappa, mai disputata in precedenza, prevede il passaggio a Modena, Reggio Emilia, sacrificata lo scorso anno a favore delle zone colpite dal terremoto, e a Mantova. L’arrivo a Brescia, domenica 18 maggio, avverrà poco prima dell’ora di pranzo, con le premiazioni a seguire, nel pomeriggio. 

percorso_2014-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille Miglia 2014 a Vicenza e Bassano il 15 maggio: informazioni

VicenzaToday è in caricamento