rotate-mobile
Cronaca

Microtelecamera nascosta per ottenere la patente di guida, 71 persone segnalate

L’indagine della polizia di Stato ha riguardato molte province italiane, tra cui Vicenza

Sono 71 le persone fortemente sospettate di aver ottenuto la patente di guida in maniera fraudolenta che sono state segnalate dalla polizia di Stato alle Motorizzazioni Civili di diverse province, compresa Vicenza, al fine di verificarne nuovamente l’idoneità tecnica alla guida. 

Il modus operandi scoperto dagli agenti consisteva in una microtelecamera, occultata tra gli indumenti, in corrispondenza di un foro creato ad arte nella parte superiore della maglietta. Attraverso tale foro, eseguito in corrispondenza della zona toracica dei giovani, le fotocamere erano in grado di inquadrare i monitor sui quali venivano proposti i quiz durante la prova teorica. Mediante connessione dati, le immagini riprese venivano poi trasmesse all’esterno a terze persone che suggerivano le risposte esatte al test mediante gli auricolari indossati dai candidati in collegamento telefonico. 

L’attività di indagine espletata con l’esame minuzioso dei traffici telefonici delle utenze in uso ai “candidati” e di altri riscontri investigativi, ha consentito di evidenziare un collaudato sistema che aveva interessato numerose sedute d’esame presso vari uffici Motorizzazione in particolare oltre che della città di Domodossola - dove sono stati scoperti 3 candidati stranieri - anche quelle di Vicenza, Bologna, Brescia, Cremona, Roma, Novara, Bologna, Como, Latina, Lecco, Pesaro, Trento, Sondrio, Genova, Cuneo, Milano, Como, Varese, Bergamo, Monza Brianza, Milano, Venezia, Vercelli, in un arco di tempo di circa un anno. 

Proprio a tali uffici sono stati segnalati i 71 candidati risultati in contatto con le utenze sospette nel corso delle sessioni d’esame in modo da consentire l’avvio del procedimento amministrativo previsto dal codice della strada in caso di dubbi circa l’inidoneità tecnica alla guida in capo a persone già munite di patente. 

Il fenomeno desta forte preoccupazione ed è particolarmente monitorato dagli organi investigativi della polizia stradale in quanto persone in possesso di titoli abilitativi alla guida che circolano liberamente sulle nostre strade senza la minima conoscenza delle regole al codice della strada costituiscono un serio pericolo per la sicurezza stradale e per l’incolumità delle persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Microtelecamera nascosta per ottenere la patente di guida, 71 persone segnalate

VicenzaToday è in caricamento