rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Vicentino per la settimana di Pasqua e per Pasquetta

Marco Rabito, previsore per Serenissima Meteo, traccia il quadro della situazione meteorologica dei prossimi giorni. Confermato il proverbio "Palme sute, uvi moji?

Il cammino di avvicinamento alle Festività Pasquali ci propone un tipo di tempo tutto sommato gradevole con prevalenza di giornate soleggiate anche se l’escursione termica giornaliera sarà ancora piuttosto ampia, soprattutto da mercoledì in poi. La settimana si apre con la giornata di LUNEDI’ che sarà caratterizzata da molte nubi e anche qualche debole fenomeno soprattutto tra le pianure più settentrionali e i rilievi, in via di esaurimento nel corso della notte su MARTEDI’. Andrà meglio proprio nel corso della giornata di MARTEDI’ con nuvolosità ancora presente al mattino, seppure in graduale dissolvimento fino ad una prevalenza di sole nel corso del pomeriggio, quando le temperature torneranno su valori gradevoli, seppure non eccezionali, attorno ai 15-17 gradi.

Nessuna variazione significativa a metà settimana con un MERCOLEDI’ che dovrebbe presentarsi generalmente all’insegna del tempo buono con ampi spazi soleggiati anche se le temperature potrebbero registrare un lieve calo, rispetto al giorno precedente, su entrambi i valori estremi. Il calo termico si percepirà, in maniera più sensibile, tra GIOVEDI’ e VENERDI’, quando l’escursione termica giornaliera sarà più ampia e le minime della notte potrebbero tornare al di sotto dei 3-5 gradi al primo mattino in pianura, al punto da non escludere qualche leggera brinata in aperta campagna. Durante il giorno, grazie agli ampi spazi di sole, la giornata sarà gradevole con temperature attorno ai 15 gradi.

Come ben sapete, l’affidabilità di una previsione del tempo, cala di molto quando si cerca di individuare quanto previsto a troppi giorni di distanza quindi quella che segue va considerata solamente come una linea di tendenza e poco utile, ad oggi, ai fini di pianificazione delle vostre attività. Il SABATO SANTO e la DOMENICA DI PASQUA potrebbero presentarsi ancora all’insegna della stabilità atmosferica, anche se, proprio in corrispondenza delle festività, sembra profilarsi un sistema perturbato atlantico che potrebbe condizionare, in prospettiva, la giornata di PASQUETTA. Ma, come ho sottolineato, si tratta ancora di una prognosi MOLTO RISERVATA che non permette di fare affidamento a questo tipo di ipotesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Vicentino per la settimana di Pasqua e per Pasquetta

VicenzaToday è in caricamento