Martedì, 21 Settembre 2021
Cronaca

Meteo vicentino di Pasqua e Pasquetta: il video

Il previsore meteo di Serenissima Meteo, Marco Rabito, ci illustra, in un video, come evolverà il tempo nelle prossime ore: "Pasquetta sarà incerta e variabile"

Quando si va a redigere una previsione improntata sulla variabilità, in un periodo stagionale complesso come questo, occorre tenere ben presente come l'indice di affidabilità e di accuratezza non possa certo essere ottimale. Specie se la previsione viene redatta con 3/4 giorni di anticipo. Fino ad alcuni giorni fa, le prime proiezioni per la giornata di Pasquetta proponevano un tipo di tempo perturbato, con piogge anche estese e duraturature.

Negli ultimi 2 giorni, invece, la modellistica di previsione, grazie ad aggiornamenti più recenti dei dati in ingresso e alla migliore calibrazione in virtù di un avvicinamento alla giornata di interesse, ha rivisto questa prognosi in maniera più benevola. Non parliamo più di tempo perturbato o molto instabile, bensì di una giornata che potrebbe presentarsi, nella sua maggior parte, priva di precipitazioni. Non si tratta di una previsione di assoluta stabilità atmosferica, tuttavia è ora più corretto definirla come INCERTA E VARIABILE, specie al mattino e con maggiori e ampie schiarite, nella sua seconda parte. Qualche pioggia, per lo più a carattere sparso e di modesta entità, potrebbe presentarsi tra la notte e il mattino, mentre il pomeriggio promette attualmente maggiori occasioni per qualche occhiata di sole. Mancano ancora alcuni giorni e questa previsione non può ancora definirsi di buona affidabilità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo vicentino di Pasqua e Pasquetta: il video

VicenzaToday è in caricamento