rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, maltempo: la protezione civile dirama lo stato di allerta

Per le piogge previste in queste ore sul vicentino, permane lo stato di attenzione e di pre-allarme lungo i fiumi. Le previsioni per i prossimi giorni

La protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione in alcune aree della regione. La saccatura atlantica, approfonditasi sul Tirreno porta precipitazioni soprattutto in pianura fino a lunedì; segue una fase di tempo relativamente stabile, ma da giovedì l'arrivo di una nuova saccatura porta ancora nuvole e precipitazioni soprattutto sulle zone montane. Dalle ore 14.00 di domenica alle ore 14.00 di lunedì, 7 ottobre, per rischio idraulico lo stato di attenzione su Vene-D (Po, Fissero - Tartaro - Canalbianco e Basso Adige) e per rischio idrogeologico il permanere dello stato di attenzione e stato di pre-allarme a livello locale in caso di temporali intensi su Vene-D (Po, Fissero - Tartaro - Canalbianco e Basso Adige) e su Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione). 

LE PREVISIONI

lunedì 7: in prevalenza molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni: sulle zone centro-meridionali probabilità alta (75-100%) di precipitazioni diffuse e piuttosto frequenti, che potranno assumere anche carattere di rovescio, con quantitativi localmente abbondanti sulla pianura meridionale; sulle zone settentrionali probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni sparse e discontinue. Tendenza all'attenuazione dei fenomeni a fine giornata. Temperature: senza variazioni di rilievo o in lieve aumento nei valori minimi in pianura.
martedì 8: irregolarmente nuvoloso con schiarite maggiormente presenti nella seconda parte della giornata. Precipitazioni: probabilità bassa (5-25%) di locali e sporadiche precipitazioni, specie in pianura e nella prima parte della giornata. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento in pianura e nelle valli.
mercoledì 9: alternanza di schiarite più ampie in pianura ed annuvolamenti più presenti sulle zone montane e pedemontane dove ci sarà la possibilità di qualche precipitazione. Temperature senza notevoli variazioni, salvo lieve calo delle minime e leggero aumento delle massime soprattutto in pianura. Possibili riduzioni della visibilità nelle ore più fredde.
giovedì 10: nuvolosità in aumento con tendenza del tempo a diventare perturbato soprattutto sui settori centro-settentrionali, dove potranno verificarsi precipitazioni anche diffuse, con limite della neve in repentino calo fino a sotto i 1500 m su alcuni settori. Temperature in calo, specie in montagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, maltempo: la protezione civile dirama lo stato di allerta

VicenzaToday è in caricamento