rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, piogge in arrivo nel Vicentino: "Incubo siccità ormai scongiurato"

Le precipitazioni dei prossimi giorni contribuiranno ad elevare ulteriormente i livelli dei fiumi e delle riserve, messe a dura prova dalla siccità dei mesi scorsi. Ce lo spiega il previsore meteo Marco Rabito

Dopo aver fatto i conti con un novembre eccezionalmente secco e i primi mesi invernali (dicembre e gennaio) sulla stessa falsariga, il mese di febbraio ha impresso una netta sterzata in senso opposto. Il bollettino emesso da Arpav, inerente appunto al mese in corso, sulla salute delle nostre risorse idriche delinea una situazione caratterizzata da precipitazioni in netto surplus, che hanno consentito un incremento dei volumi d'acqua invasati nei bacini artificiali ma, in generale, non hanno ancora portato alla normalità i livelli delle portate fluviali e delle riserve nivali.

LE PREVISIONI METEO DELLA SETTIMANA 

"Significa che la strada intrapresa per scongiurare l'incubo siccità, è quella buona - spiega il previsore meteo Marco Rabito di Serenissima Meteo - Se avessimo avuto altri due mesi (febbraio e marzo) asciutti, le eventuali problematiche avrebbero potuto diventare molto pesanti in chiave agricola in pianura e di disponibilità della risorsa, specie nel comparto montano. Dal punto di vista meteorologico, una ulteriore pezza verrà probabilmente messa nel corso del prossimo fine settimana, in particolare domenica, quando è previsto il transito di un corposo e ben strutturato, impulso perturbato. Ne cadrà molta di pioggia in pianura e sui rilievi a quote mediamente inferiori ai 1300 metri (la quota neve sarà ovviamente corretta e meglio dettagliata nei prossimi giorni), al punto che anche i nostri corsi d'acqua si riattiveranno dal torpore invernale diventando vivaci e in certi casi anche gonfi. Si tratta ancora di una previsione in divenire, pertanto nel corso di domani o venerdì, avremo modo di conoscere maggiori dettagli. L'invito è di seguire gli aggiornamenti qui e sulla nostra pagina Facebook". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, piogge in arrivo nel Vicentino: "Incubo siccità ormai scongiurato"

VicenzaToday è in caricamento