rotate-mobile
Cronaca

Meteo, neve sul vicentino nel weekend e arriva il grande freddo

Neve su tutto il Nord nella giornata di sabato, possibili precipitazioni anche in pianura. Da lunedì temperature in picchiata: previsto -8 in città l'ultimo dell'anno

Non è arrivata, come tradizione vorrebbe, a Natale, ma la neve potrebbe imbiancare il Vicentino, anche a bassa quota, nella giornata di sabato, quando sono previste precipitazioni nevose in tutto il Nord d'Italia. L'ultimo dell'anno sarà invece all'insegna del grande freddo, con la colonnina di mercurio che potrebbe scendere a -8 anche in città. 

TUTTI GLI EVENTI PER CAPODANNO 2015 

venerdì 26
. In prevalenza soleggiato, con clima asciutto sulle zone montane; persisterà la probabilità di foschie e nebbie sulla pianura centrale e meridionale nelle ore più fredde e fino al mattino anche nei fondovalle prealpini.
Precipitazioni. Generalmente assenti salvo probabilità bassa (5-25%) di qualche fiocco di neve sulle Dolomiti.
Temperature. Sulle zone montane in diminuzione, sensibile in quota; in pianura massime senza notevoli variazioni, minime in marcata diminuzione fino a valori termici diffusamente inferiori a zero. 
Venti. In quota moderati/sostenuti settentrionali; probabili episodi di Foehn nelle valli, in locale estensione sulle zone pedemontane; sul resto della pianura deboli/moderati in prevalenza occidentali, salvo nella prima parte della giornata in prossimità della costa quando soffieranno da nord-est. 

sabato 27. Nelle primissime ore cielo sereno o poco nuvoloso ma con nuvolosità in rapida intensificazione già dalla mattinata fino a cielo molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni. Inizialmente assenti; in seguito aumento della probabilità fino ad alta (75-100%). Le precipitazioni saranno a carattere nevoso fino a quote collinari e sulla fascia pedemontana; anche sul resto della pianura potranno verificarsi delle nevicate o fenomeni di neve mista a pioggia.
Temperature. In calo anche sensibile nei valori massimi, con minime sotto lo zero anche in molte zone della pianura.
Venti. In quota da nord-ovest, in prevalenza deboli/moderati, a tratti sostenuti nelle ore centrali; nelle valli variabili; in pianura in prevalenza deboli/moderati nord-orientali, salvo in prossimità della costa dove temporaneamente soffieranno dai quadranti meridionali e potranno risultare a tratti sostenuti.

domenica 28. In prevalenza molto nuvoloso con residue precipitazioni nella prima parte della giornata che potranno assumere carattere nevoso o di pioggia mista a neve anche in pianura. In seguito esaurimento dei fenomeni ed attenuazione della nuvolosità. Temperature senza notevoli variazioni. Temporanei rinforzi dei venti da nord-est.

lunedì 29. In prevalenza soleggiato, salvo passaggi di nuvolosità. Clima ventoso. Temperature in diminuzione specie le minime. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, neve sul vicentino nel weekend e arriva il grande freddo

VicenzaToday è in caricamento