rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, neve martedì poi di nuovo nel weekend, con temperature giù

Probabili precipitazioni nella giornata di martedì, alle quali seguirà un breve miglioramento destinato a finire in vista del fine settimana

Maltempo in arrivo, nel pomeriggio di martedì, sul Vicentino, prima dell'arrivo di qualche giorno di tregua. Le condizioni sono destinate a peggiorare nel fine settimana, quando è previsto il ritrono di pioggia e neve, anche a bassa quota, a causa di un'abbassamento delle temperature. 

Previsioni per il pomeriggio/sera di martedì. Cielo molto nuvoloso o coperto, con presenza anche di foschie dense e nubi basse. Precipitazioni sparse, di entità al più localmente moderata e comunque destinate a diradarsi alla sera sulle zone centro-settentrionali, nevose da circa 700/1000 m. Discreti rinforzi di Bora sulla costa e a tratti sulla pianura centro-meridionale, nonchè in quota specie sulle Prealpi, con possibili locali episodi di Foehn nelle valli e sulla fascia pedemontana alla sera.

mercoledì 25. Molto nuvoloso o coperto, salvo locali parziali schiarite.
Precipitazioni. Nelle prime ore probabilità medio-alta (50-75%) sulle zone meridionali, medio-bassa (25-50%) sul resto della pianura, bassa (5-25%) in montagna; in seguito, probabilità in diminuzione fino a medio-bassa (25-50%) in quota sulle Dolomiti settentrionali, bassa (5-25%) sulle valli dolomitiche e nulla o molto bassa (0-5%) altrove. Si tratterà di fenomeni sparsi e generalmente modesti, con qualche possibile fiocco di neve oltre 700/1000 m circa.
Temperature. Moderata diminuzione in montagna, un po' più sensibile nei valori minimi in quota; sulle zone pianeggianti, le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale e le massime saranno stazionarie o in contenuto aumento.
Venti. In quota dai quadranti nord-orientali, nelle prime ore tesi e poi da moderati a deboli; nelle valli e sulla fascia pedemontana generalmente deboli di direzione variabile, salvo possibili locali rinforzi di Foehn a inizio giornata; in pianura dai quadranti settentrionali, da deboli a temporaneamente moderati sull'entroterra, a tratti moderati e a tratti tesi sulla costa.

giovedì 26. Da molto nuvoloso a parzialmente nuvoloso, con copertura più estesa nelle prime ore e schiarite via via più significative in seguito.
Precipitazioni. Generalmente assenti.
Temperature. Contenute variazioni di carattere locale, con prevalenza di un aumento delle massime in montagna.
Venti. In quota, generalmente deboli o al più temporaneamente moderati dai quadranti orientali; nelle valli, deboli di direzione variabile; sulle zone pianeggianti da nord-est, in genere da moderati a deboli salvo risultare per qualche tratto anche tesi sulle zone meridionali e costiere specie nella prima parte della giornata.

venerdì 27. Tempo moderatamente variabile, con schiarite alternate a nuvolosità più diffusa verso sera, quando sarà possibile qualche precipitazione. Le temperature minime subiranno contenute variazioni di carattere locale con prevalenza di lievi diminuzioni in pianura, quelle massime saranno perlopiù in lieve aumento.

sabato 28. Cielo da molto nuvoloso o coperto a irregolarmente nuvoloso. Probabili precipitazioni sparse, nevose fino a vari fondovalle delle zone montane. Calo termico, specie nei valori massimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, neve martedì poi di nuovo nel weekend, con temperature giù

VicenzaToday è in caricamento