rotate-mobile
Cronaca Recoaro Terme

Maltempo, rischi neve e valanghe: accordo Arpav-Soccorso alpino

Il presidente della sezione veneta: "Consultare, prima di partire per un'escursione, i bollettini sulla neve e sulle valanghe di Arpav e verificare le condizioni meteorologiche"

Con l'inverno torna il pericolo di incidenti in montagna per neve e valanghe. Numerosi gli interventi che l'anno scorso hanno impegnato, su tutto l'arco alpino del Veneto, il Soccorso Alpino e speleologico soprattutto per soccorrere chi frequenta la montagna per escursioni fuori pista con sci o racchette da neve.

OBBLIGO GOMME DA NEVE
 METEO: NEVE SOTTO MILLE METRI

"L'unico modo per prevenire situazioni di pericolo - afferma Rodolfo Selenati, presidente del Soccorso Alpino del Veneto - è consultare, prima di partire per un'escursione, i bollettini sulla neve e sulle valanghe di Arpav e verificare le condizioni meteorologiche". Per questo oggi l'Arpav ha siglato un accordo che rafforza la collaborazione. L'accordo è stato firmato nella sede padovana di Arpav da Carlo Emanuele Pepe, direttore generale dell'agenzia, e da Rodolfo Selenati, presidente del Soccorso Alpino del Veneto. L'inteaa prevede attività congiunte di formazione e scambi di set di dati.

"Arpav e Soccorso Alpino - aggiunge pepe - condividono l'obiettivo di tutela dell'incolumità dei cittadini. Per aumentare ancora di più la sicurezza di chi frequenta la montagna per lavoro o per sport abbiamo deciso di attivare una più intensa collaborazione". Per l'inverno tra i servizi al pubblico offerti da Arpav per la prevenzione dei rischi da valanga, è online dal novembre nel sito www.arpa.veneto.it il bollettino giornaliero "Neve e Valanghe" con due focus sulla situazione del manto nevoso di Dolomiti e Prealpi e il bollettino "Neve al suolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, rischi neve e valanghe: accordo Arpav-Soccorso alpino

VicenzaToday è in caricamento