rotate-mobile
Cronaca

Alte temperature, alcuni consigli per la salute

Serenissima Meteo e Associazione Meteonetwork hanno pubblicato una guida di autoprotezione

LE PREVISIONI METEO

GRAN CALDO: CONSIGLI DI AUTOPROTEZIONE
Saranno giorni impegnativi per il fisico di ognuno di noi e, per quanto banali e scontati, sono sempre utili i semplici consigli che seguono.
Si tratta dell'estratto da una GUIDA DI AUTOPROTEZIONE, redatta da Serenissima Meteo e Associazione Meteonetwork e tali suggerimenti non devono mai sostituirsi alle prescrizioni del proprio medico o a quelli delle autorità di Servizio Sociale Istituzionali.

COLLASSO DA CALORE
1) Non uscire durante le ore più calde (dalle 12 alle 18), soprattutto se anziani, bambini piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti. In casa, proteggersi dal sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Non indirizzare il ventilatore direttamente sul corpo, se ci sono persone malate non coprirle eccessivamente.

2) Fare docce fredde e non sottoporsi a sforzi. Consumare pasti leggeri, bere molto e mangiare frutta, evitare bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro evitando le fibre sintetiche.

3) Durante un collasso da calore la temperatura corporea potrebbe salire a 38-40°C con cefalea e principi di svenimento, nausea e vomito, pelle fredda, pallida e umida, sudorazione abbondante, battito debole e accelerato. Spostare la persona dal sole, possibilmente in una stanza con aria condizionata, stenderla a terra e allentare i vestiti, spugnare con delicatezza la pelle con acqua tiepida vicino a un ventilatore, dare piccoli sorsi d’acqua solo se l’infortunato è cosciente e se non vomita. Non somministrare acqua troppo fredda, bevande ghiacciate o alcoliche, preferire succhi di frutta freschi diluiti in acqua, non applicare borse di ghiaccio. Se la situazione non migliora chiamare il 118.

COLPO DI CALORE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alte temperature, alcuni consigli per la salute

VicenzaToday è in caricamento