rotate-mobile
Cronaca Montecchio Maggiore

Maurizio Tibaldo disperso sul Pasubio: terzo giorno di ricerche

Sono riprese all'alba di mercoledì le ricerche di Maurizio Tibaldo, l'alpinista 54enne di Montecchio Maggiore del quale non si hanno più notizie da domenica pomeriggio, quando era uscito per un'escursione alle 52 gallerie

Alle prime luci dell'alba di mercoledì è iniziato il terzo giorno di ricerche di Maurizio Tibaldo, l'escursionista 54enne di Montecchio Maggiore scomparso domenica pomeriggio sul Pasubio, nei pressi della Strada delle gallerie.

AGGIORNAMENTO: Le ricerche giovedì saranno sospese a causa della nevicata prevista. 

Le ricerche sul Pasubio (foto VVFF)



Martedì a lungo l'elicottero dell'esercito di Bolzano, attivato da Poggio Renatico, ha sorvolato la vasta zona, considerata una delle più impervie, con a bordo personale del Soccorso alpino di Schio, che conosce nel dettaglio le valli e i sentieri più praticati e le tracce meno frequentate. Una macchia di colore individuata durante il sopralluogo dall'alto si è poi rivelata alla verifica un vecchio sacco a pelo, così come altri due oggetti che hanno richiamato l'attenzione delle squadre a piedi sono poi risultati zaini smarriti da tempo non collegabili all'uomo disperso. 

Una quarantina di soccorritori delle stazioni di Schio, Arsiero, Recoaro-Valdagno, Padova, Asiago, nonché delle trentine Ala, Trento e Rovereto, assieme a vigili del fuoco, forestale, Protezione civile con unità cinofile si sono nuovamente suddivisi in squadre per ripercorrere i sentieri principali, come gli itinerari meno consueti e più alpinistici. Presente in perlustrazione anche l'elicottero dei vigili del fuoco di Mestre.

Grazie ai carabinieri si è potuto risalire ai tabulati telefonici - il cellulare risulta spento dall'alba - dai quali non risultano chiamate effettuate nella giornata di domenica. Valutate anche le immagini della webcam del Rifugio Papa che però non permettono di riconoscere con sicurezza le persone riprese a distanza. Domani la ricerca punterà ai numerosi canali e canalini più selvaggi da verificare con calate, contando anche sulla probabile presenza dell'elicottero di Trento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Tibaldo disperso sul Pasubio: terzo giorno di ricerche

VicenzaToday è in caricamento