rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maturità, prove mercoledì ma le tracce sono già in città: scatta il toto-tema

Tra due giorni migliaia di studenti vicentini affronteranno la prova di maturità. Le tracce ministeriali sono già state consegnate ai provveditorati mentre sul web impazza la ricerca

L'esame di  maturità resta, secondo le ricerche, una delle prove più dure dal punto di vista emotivo: insomma, non si scorda mai.

Mercoledì siederanno nelle palestre, nelle aule magne, nei corridoi della propria scuola migliaia di studenti vicentini, dei più svariati indirizzi.

Una prova è comune per tutti, la prima, il tema di italiano. Da anni, con la diffusione del web, queste ultime ore vengono dedicate più alla ricerca febbrile di indiscrezioni che non allo studio, sperando che qualche complice sia riuscito ad adocchiare le tracce, già arrivate nei provveditorati.

Su twitter e facebook il dibattito è rovente: tra gli argomenti più gettonati la beatificazione di Giovanni Paolo II, il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia e magari anche il recente referendum. Per i il ventaglio si allarga: da Pascoli a D'Annunzio fino a Pavese, senza escludere i sempre-verdi Pirandello e Leopardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, prove mercoledì ma le tracce sono già in città: scatta il toto-tema

VicenzaToday è in caricamento