rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2016, l'ultimo atto degli esami scritti: ecco la terza prova

Gli oltre 7 mila studenti vicentini alle prese con l'esame di maturità affrontano lunedì mattina la terza prova: il test con domande su quattro materie. Le domande decise solo la mattina, in internet consigli e notizie

L'ora "x" è arrivata, lunedì mattina gli studenti alle prese con la maturità sono tornati sui banchi per l'ultimo esame scritto: la terza prova. 

Sono oltre 7 mila i vicentini alle prese con il più temuto dei test, quello che prevede quattro domande su quattro materie diverse scelte tra tutte quelle affrontate durante l'ultimo anno del percorso di studi. Nella maggior parte degli istituti, gli studenti non conoscono fino all'ultimo quali saranno le  "magnifiche 4" a finire all'interno della prova. All'ultimo, secondo indicazioni del Ministero, sono state anche decise le domande, formulate da ogni commissione d'esame la mattina stessa della prova. 

Un modo per mantenere il più totale segreto sulle prove ed evitare che on line possano essere pubblicati i risultati degli esercizi o suggerimenti utili agli studenti. 

Spetta anche alla commissione d'esame decidere la durata del test, in media tra le quattro e le sei ore. In alcuni casi,come per gli indirizzi musicali le prove si tengono in più giorni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2016, l'ultimo atto degli esami scritti: ecco la terza prova

VicenzaToday è in caricamento