rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Pasquale Cordenons

Maturità 2011, il Pigafetta alla prova di cinese: "Impegnativo"

Grazie ad una sperimentazione, 16 studenti del liceo classico ad indirizzo linguistico, hanno sostenuto lo scritto di Cinese: la traduzione di un articolo sui problemi della Tigre. Avvantaggiato chi ha la morosa madrelingua

Secondo giorno di passione per gli studenti delle quinte superiori. La seconda prova scritta, al liceo classico e linguistico Pigafetta di Vicenza, è anche di lingua cinese, che dal 2009 è stata inserita nel piano didattico.

Sono 16 gli studenti che oggi hanno sostenuto la prova, che consisteva nella traduzione di un articolo dal cinese all'italiano e nella risposta, in lingua cinese, ad alcune domande sulla comprensione del testo stesso. “C'erano due testi, uno di attualità e uno di letteratura – racconta Riccardo Dal Maso, appena uscito da quasi sei ore di prova – Quello di letteratura era più semplice ma ho scelto l'attualità perché mi interessava l'argomento. Un articolo di giornale intervistava dieci opinionisti cinesi sui problemi della Cina di oggi, l'ho tradotto in italiano e poi ho risposto in cinese alle domande. Per me non è stato molto difficile perché ho la ragazza cinese e quindi lo parlo sempre. Per gli altri penso sia stato piuttosto impegnativo».

Al Pigafetta c'è una classe di lingua cinese per ogni anno, e sono una trentina gli studenti iscritti in prima che hanno scelto questa lingua.

“In futuro spero di andare in Cina – conclude Riccardo Dal Maso – così starò un po' con la mia ragazza”. Il video dell'intervista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2011, il Pigafetta alla prova di cinese: "Impegnativo"

VicenzaToday è in caricamento