rotate-mobile
Cronaca Marostica

Marostica, premiato Zico: non è un calciatore, ma un cane salva vite

Due persone in difficoltà individuate grazie al suo fiuto: attestato di merito al conduttore Enrico Fabbian

Negli ultimi due anni e mezzo ha individuato e salvato due persone in difficoltà. E' un cane con un fiuto speciale Zico, prezioso collaboratore del Nucleo Cinofilo da Soccorso ANC Veneto, che fa capo al Nucleo di Protezione civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri del Marosticense.

Il 28 marzo scorso ha reso possibile il salvataggio di una pensionata di 89 anni che era scivolata e caduta sulle colline di Sant’Agata a Marsan di Marostica, durante una passeggiata, e che non era più in grado di rientrare a casa perché ferita e “intrappolata” dai rovi.

Il 30 ottobre 2014  aveva trovato il fungaiolo marosticense  rimasto incastrato per ore nel tronco cavo di un albero in località Torresin.

Per questi motivi martedì sera nel corso del consiglio comunale il sindaco Marica Dalla Valle e la sua giunta hanno consegnato al suo conduttore Enrico Fabbian un attestato di merito per il lavoro svolto a favore della comunità locale.

Un contributo, quello del Golden Retriever dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che è stato premiato alla presenza di Vito Sitran, coordinatore tecnico regionale del nucleo cinofili, di Michele Bonotto, neo presidente del 184° Nucleo di Protezione civile ANC del Marosticense a cui ha passato il testimone Marco Carlesso, e di volontari dei diversi gruppi di Protezione civile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marostica, premiato Zico: non è un calciatore, ma un cane salva vite

VicenzaToday è in caricamento