rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Marmolada, ritrovate altre salme: i morti accertati salgono a 9

Recuperati i resti di altri escursionisti. Si ipotizza si tratti di alpinisti della stessa cordata. Zaia: "“Ora dopo ora si va consolidando un triste bilancio"

Altri 2 alpinisti sono stati ritrovati sulla Marmolada. Le vittime accertate salgono così a 9. Lo ha detto il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti.

Le ricerche della protezione civile trentina e del soccorso alpino, che stanno proseguendo senza sosta, hanno consentito di individuare e recuperare i resti di altri escursionisti coinvolti nella frana staccatasi il 3 luglio scorso. La notizia è arrivata alle 15 di oggi, mercoledì 6 luglio. Si tratta dei corpi di alpinisti appartenenti alla stessa cordata. 

Prima di quest'ultimo aggiornamento le vittime totali erano sette, di cui tre ancora da identificare, a cui si aggiungevano otto feriti ricoverati in ospedale (di cui uno già dimesso) e cinque dispersi.

“Ora dopo ora si va consolidando un triste bilancio. In questi giorni avevo sempre cullato la speranza che qualcuno dei dispersi dopo la tragedia della Marmolada potesse essere ritrovato e curato. Non ci sono parole, se non lacrime. Tutto il Veneto piange. Siamo vicini ai famigliari delle vittime di una delle più brutte pagine di storia delle nostre montagne”.

Queste le parole del Presidente della Regione Luca Zaia relativamente alla notizia del ritrovamento dei resti di altri escursionisti coinvolti nel cedimento di un seracco della Marmolada domenica scorsa. Al momento risultano ancora persone disperse. 

“La macchina della Regione era intervenuta fin da subito con tutti i mezzi, gli operatori e i volontari per salvare più vite possibili, dopo questo incidente che si fa fatica ad accettare e a comprendere. Le ricerche comunque continuano per dare una degna sepoltura a tutti”, conclude il Presidente Zaia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marmolada, ritrovate altre salme: i morti accertati salgono a 9

VicenzaToday è in caricamento