rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Leva' degli Angeli

Allerta meteo, pre-allarme per rischio idraulico: Bacchiglione a 2,5 metri

Da oggi fino alle 14 di domani allarme idrogeologico e pre-allarme idraulico. Possibili piccoli allagamenti localizzati. Il fiume a ponte degli Angeli cresce

A Vicenza continua a piovere, ormai da due giorni: l'ultimo bollettino del centro funzionale decentrato della protezione civile regionale, emesso alle 16 di sabato, prevede per oggi e domani lo stato di allarme idrogeologico e di pre-allarme per rischio idraulico. L'allerta è partita questa mattina alle 8 e durerà fino alle 14 di domani lunedì 7 novembre.

"Ad interessare Vicenza" ha spiegato l'assessore alla protezione civile del Comune Pierangelo Cagnini "più che la criticità idrogeologica è quella idraulica, che al momento è però giudicata moderata dal Cfd". La preoccupazione è che possano esserci "locali allagamenti, dovuti magari all’insufficienza del sistema fognario rispetto alla quantità delle precipitazioni".

Intanto, mentre a Genova, dopo la catastrofe dei giorni scorsi, l'allerta meteo dura ancora fino alle 18 di oggi, a Vicenza il Bacchiglione continua a salire. Ancora molto lontano, comunque, dai livelli che possano comportare il rischio di un'esondazione. Ieri pomeriggio alle 16 il fiume era a 1,35 metri, questa sera alle 20 risulta a ponte degli Angeli a un livello di 2,50 metri. Da ieri pomeriggio è stato riaperto alla circolazione delle auto ponte Pusterla, rimasto chiuso dall'alluvione del 1 novembre 2010.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, pre-allarme per rischio idraulico: Bacchiglione a 2,5 metri

VicenzaToday è in caricamento