rotate-mobile
Cronaca

Il maltempo non da tregua: a Vicenza stato di attenzione

Sono attese altre precipitazioni, ma più discontinue e meno significative rispetto ai giorni precedenti, almeno fino alla fine della settimana

Non si ferma la pioggia sul Vicentino. In pianura nella prima parte di giornata parzialmente nuvoloso o nuvoloso con varie foschie e qualche nebbia specie fino a metà mattina, tra il pomeriggio e la sera nuvolosità in aumento da ovest fino a cielo coperto. In montagna molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni saranno deboli, locali in pianura e sparse in montagna. Dal pomeriggio probabilità in aumento; entro fine giornata interesseranno gran parte della Regione con accumuli scarsi, anche se a tratti ci saranno dei rovesci. Quota neve a 700-1000 metri. Temperature in pianura un po' in calo di notte e un po' in aumento di giorno rispetto a martedì, in montagna in lieve calo.

Aggiornamento ore 17: permane a Vicenza lo stato di attenzione. Lo stesso Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Regione Veneto ha infatti appena dichiarata (fino alle 16 di domani) elevata la criticità idraulica e moderata la criticità idrogeologica per il bacino idrografico Basso Brenta-Bacchiglione, in cui ricade anche il capoluogo berico. Argini. A Vicenza tuttavia non sono ora i livelli dei fiumi a destare preoccupazione, in quanto sia Bacchiglione che Retrone sono ampiamente sotto la soglia di guardia (il primo con un livello inferiore ai 2,5 metri e il secondo inferiore al metro e mezzo).
Piuttosto, proprio per l'abbassamento del livello dell'acqua, va tenuta in questo momento sotto controllo la tenuta degli argini, che rischiano smottamenti perchè messi a dura prova dalle onde di piena prolungate nel tempo. In più, a causa delle persistenti e abbondanti precipitazioni, il livello delle falde acquifere superficiali è molto elevato, generando criticità nella rete dei fossati e degli scoli nei campi.
Strade. Al momento risulta ancora chiusa perchè allagata solo strada della Colombaretta, cui si aggiunge la chiusura del tratto compreso tra i civici 2 e 29 di strada delle Caperse per un guasto alla rete del gas. Risulta infine parzialmente allagata all'altezza di Campedello la pista ciclabile della Riviera Berica. Tutte percorribili le altre strade. Le ultime riaperte sono state, nell'ordine, strada Ponti di Debba ieri sera alle 20, strada dei Molini (lato Marosticana) questa mattina alle 7.30, cui sono seguite la tangenziale Sud (tra Campedello e Vicenza Ovest) in entrambi i sensi di marcia alle 7.40 e strada delle Ca' Tosate alle 8.15.
Scuole. Da domani riprenderà regolarmente l'attività didattica nelle sedi della primaria Vittorino Da Feltre e della scuola dell'infanzia Burci, i cui alunni negli ultimi due giorni sono stati spostati in altre sedi a causa di un guasto al sistema di riscaldamento. Già oggi invece gli alunni delle scuole dell’infanzia Molino e della primaria Arnaldi sono rientrati nelle rispettive sedi di Sant'Agostino. Nel resto delle scuole, di ogni ordine e grado, l'attività didattica è sempre stata regolare.
Previsioni meteo. Le precipitazioni saranno pressochè assenti in giornata e solo nella notte potrà verificarsi un lieve peggioramento, limitato a poche ore. Precauzioni sanitarie. L’Ulss 6 raccomanda ai cittadini impegnati nelle operazioni di pulizia di utilizzare indumenti e mezzi protettivi (guanti, stivali) in tutti i casi in cui si dovesse avere contatto, anche nei prossimi giorni, con le acque da allagamento.
Aggiornamento ore 14: Da domani, giovedì 6 febbraio, riprenderà regolarmente l'attività didattica nelle sedi della primaria Vittorino Da Feltre e della scuola dell'infanzia Burci, i cui alunni negli ultimi due giorni sono stati spostati in altre sedi a causa di un guasto al sistema di riscaldamento. Già oggi invece gli alunni delle scuole dell’infanzia Molino e della primaria Arnaldi sono rientrati nelle rispettive sedi di Sant'Agostino. Nel resto delle scuole, di ogni ordine e grado, l'attività didattica è sempre stata regolare.

giovedì 6. Molto nuvoloso o coperto nelle ore notturne, nuvolosità in diminuzione nel corso della mattinata, sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio con nebbie in pianura dopo il tramonto. Precipitazioni. Di notte probabilità alta (75-100%); saranno estese, in prevalenza accumuli modesti ma a tratti con rovesci, quota neve a 600-900 metri. Nel corso della mattinata probabilità in diminuzione fino a bassa (5-25%); si diraderanno e successivamente cesseranno quasi ovunque. Dal pomeriggio assenti. Temperature. Rispetto a mercoledì senza variazioni di rilievo nelle ore notturne, in aumento anche sensibile di giorno, in calo anche sensibile in serata; minime raggiunte a tarda sera.

venerdì 7. Fino a metà mattina poco o parzialmente nuvoloso con nebbie in pianura, aumento della nuvolosità col passare delle ore fino a cielo molto nuvoloso o coperto e con precipitazioni tra il pomeriggio e la sera, nevose sopra i 900/1200 metri di quota. Le temperature rispetto a giovedì nella prima parte di giornata saranno in calo leggero o moderato, all'alba sottozero su gran parte delle zone montane e prossime allo zero in pianura; dal pomeriggio valori termici senza variazioni di rilievo.

sabato 8. Alternanza di nuvole, precipitazioni con quota neve generalmente a 700/900 metri e schiarite. Temperature in aumento rispetto a venerdì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo non da tregua: a Vicenza stato di attenzione

VicenzaToday è in caricamento