rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in arrivo su tutto il Vicentino, miglioramento domenica

Tra il pomeriggio di giovedì e venerdì sono previsti rovesci e temporali sparsi, con possibili locali fenomeni intensi, cioè forti rovesci, grandine, forti raffiche di vento

Dopo la tregua di giovedì mattina, Arpa Veneto riferisce di correnti sud-occidentali umide determineranno tratti di variabilità e instabilità fino a sabato, con precipitazioni più frequenti sulle zone centro-settentrionali. In seguito un flusso settentrionale con aria più asciutta porterà tempo più stabile e clima più fresco da domenica; le temperature si abbasseranno sensibilmente, fino a valori inferiori alle medie del periodo.

giovedì 3 Schiarite alternate ad annuvolamenti, fino a tempo instabile verso sera. Probabilità in aumento di rovesci o temporali sparsi, più probabili sulle zone montane, pedemontane e sulla pianura centro settentrionale; possibili locali fenomeni intensi.

venerdì 4. Tempo in prevalenza instabile con annuvolamenti più frequenti sui rilievi, alternati a schiarite, più probabili al mattino, specie a sudest e zone costiere. Precipitazioni. Probabili precipitazioni sparse, specie nelle prime ore e dal pomeriggio; fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, con probabilità inizialmente elevata, e di nuovo in aumento nel corso della giornata fino ad alta (75-100%) sui rilievi, medio alta (50-75%) su pedemontana e pianura centro-settentrionale, medio-bassa (25-50%) a sud. Temperature. In ulteriore contenuto calo. Venti. In pianura in prevalenza deboli variabili; rinforzi orientali a est e sul mare, con tratti bora nella sera/notte. In quota moderati, a tratti tesi, sudoccidentali.

sabato 5. Tempo in prevalenza instabile, con cielo nuvoloso o molto nuvoloso sui rilievi, e annuvolamenti alternati a schiarite in pianura. Precipitazioni. Probabili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti nel pomeriggio/sera. Temperature. In calo, specie nei valori minimi, che saranno raggiunti in serata. Venti. In pianura deboli orientali, moderati a est; dalla sera rinforzi da nord. In quota deboli da sudovest, poi deboli variabili.

domenica 6. Inizialmente residua instabilità specie sulle zone meridionali, con locali precipitazioni in esaurimento in mattinata. Nel corso della giornata il tempo sarà perlopiù soleggiato salvo locale nuvolosità. Temperature in calo anche sensibile, con clima più fresco specie nelle ore notturne.

lunedì 7. Tempo in prevalenza soleggiato, ma con locale nuvolosità. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature stabili o in lieve ulteriore calo, con clima fresco per il periodo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo su tutto il Vicentino, miglioramento domenica

VicenzaToday è in caricamento