rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Longare

Malattie rare, la Regione sospende gli aiuti alla fondazione Baschirotto

La denuncia arriva Dipartimento PRC di Vicenza Sociale-Sanità - Disabilità che spiega come in assenza dei fondi pubblici saranno ben pochi coloro che potranno curarsi da malattie quali la MCS

Duro colpo per la Fondazione di Mauro e Anna Baschirotto di Costozza di Longare che in questi giorni si sono visti negare il contributo regionale per la sperimentazione e la ricerca sulle malattie rare.

LA MALATTIA. Una decisione che, denuncia Antonella Zarantonello responsabile del Dipartimento PRC di Vicenza  Sociale-Sanità – Disabilità, porterà la maggior parte degli ammalati a non potersi curare: “La Regione Veneto ha riconosciuto la MCS (sensibilità multipla chimica) come malattia circa un anno fa  ma da quel giorno  nulla è stato fatto per gli ammalati che ancora oggi rischiano ogni giorno la loro vita in quanto non hanno un pronto soccorso capace di ospitarli in caso di un incidente o di un’urgenza per cui venire ricoverati ad esempio operati per un’appendicite è impossibile, o come è capitato nel mese di dicembre a Cinzia Pegoraro di Caldogno di non potersi curare per un mal di denti”.

LA RICHIESTA A ZAIA. La Zarantonello, quindi, affonda: “Chiediamo a Zaia di rinunciare alla Pedemontana, di rinunciare alla costruzione di opere e ospedali inutili e di finanziare invece la sanità pubblica e la  ricerca, e di dare a tutti gli ammalati le stesse opportunità di cura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie rare, la Regione sospende gli aiuti alla fondazione Baschirotto

VicenzaToday è in caricamento