rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Mail truffa dell'Enel, casi anche nel Vicentino: ecco come riconoscerle

Anche la provincia di Vicenza colpita da comunicazioni dal contenuto ingannevole, inviate da un indirizzo email solo all’apparenza riferito ad una società del Gruppo

Di seguito un esempio di email truffa, con oggetto

“Rimborso Enel luglio 2018 – scadenza 18.07.2018 13/07/2018 11:10:41”:

INCLUDEPICTURE "cid:image001.png@01D41CF2.66391F70" \* MERGEFORMAT 

La pagina web alla quale si viene reindirizzati (cliccando sulla frase “Fare clic sul seguente link: hxxp://MyEnel.it”), è un sito di phishing creato ad-hoc. Né il Gruppo Enel né società incaricate hanno inviato mail che informano il cliente di un credito da riscuotere per la sua fornitura e che invitano a collegarsi al link presente nella mail.

Le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni. Enel ha già informato le Autorità competenti e richiesto la chiusura dei siti malevoli. L’Azienda invita chiunque riceva una e-mail sospetta a non cliccare i link presenti all’interno dei testi, a non scaricare e aprire allegati e a verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto: numero verde Enel Energia 800.900.860 e sito  HYPERLINK "https://www.enel.it" www.enel.it”. Enel ringrazia in anticipo coloro che avranno la cortesia di segnalare all’azienda mail sospette ricevute, in modo da arginare e prevenire il fenomeno delle truffe sulla rete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mail truffa dell'Enel, casi anche nel Vicentino: ecco come riconoscerle

VicenzaToday è in caricamento