rotate-mobile
Cronaca

Più magistrati a Vicenza: parte la sottoscrizione on line della petizione

"Ho raccolto la denuncia del presidente degli industriali, Giuseppe Zigliotto, e l'appello dell'onorevole Alessandra Moretti sulla necessità di aumentare i magistrati a Vicenza - dichiara il sindaco Achille Variati - mettendo a disposizione gli strumenti del Comune"

Da oggi, martedì 16 luglio, si potrà sottoscrivere on line sul sito del Comune di Vicenza o di persona all'ufficio relazioni con il pubblico di Palazzo Trissino l'appello petizione al Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri rilanciato dal sindaco Achille Variati perché il Tribunale di Vicenza sia dotato dei magistrati che gli spettano. LE PETIZIONI ON LINE

"Ho raccolto la denuncia del presidente degli industriali, Giuseppe Zigliotto, e l'appello dell'onorevole Alessandra Moretti, - dichiara il sindaco Achille Variati - mettendo a disposizione gli strumenti del Comune. Già da domani sarà possibile firmare anche in Comune, all'urp che si trova al piano terra di Palazzo Trissino, e on line sul sito - spiega il sindaco -. L'obiettivo è far arrivare a Roma un segnale forte, grazie alla sottoscrizione di tutti quanti vorranno chiedere al Ministro una giustizia che funzioni meglio per i cittadini e le imprese. Al Tribunale di Vicenza i magistrati hanno un carico doppio rispetto alla media dei giudici in Italia: non chiediamo nulla di straordinario, chiediamo solo che vengano rispettati gli standard di normalità".

La petizione in queste ore è già stata girata ad associazioni di categoria, ordini professionali, sindaci vicentini, parlamentari vicentini, sindacati, presidente del consiglio comunale e firmata dal sindaco, dall'onorevole Alessandra Moretti, dal presidente di Confindustria Vicenza Giuseppe Zigliotto e dalla giunta comunale. Questo il testo:

Appello/Petizione al Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri

Una giustizia che non risponde in tempi accettabili è una giustizia che non funziona. La responsabilità non è certo dei magistrati, ma dell’eccessivo carico di lavoro a cui ognuno di loro è sottoposto. A fronte di una media nazionale di 500 pratiche all’anno, infatti, i magistrati del Tribunale di Vicenza gestiscono mediamente ciascuno ogni anno oltre 1.000 pratiche. Inevitabilmente i tempi delle cause si allungano e quindi i costi sostenuti dai cittadini e dalle imprese aumentano, con gravi conseguenze in particolare in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo.
Ci rivolgiamo a Lei, Signora Ministro, non per chiedere misure straordinarie, ma solo per vedere rispettati gli standard di normalità. La pianta organica per il Tribunale di Vicenza prevede 27 magistrati, ma gli effettivi sono attualmente solo 24 in servizio. L’annunciato accorpamento con il Tribunale di Bassano del Grappa, qualora venisse realizzato, non risolverebbe comunque i problemi, ma li aggraverebbe poiché anche in Bassano del Grappa la pianta organica prevede 9 magistrati, ma sono solo 5 quelli effettivamente in servizio. Una proposta dello stesso Ministero della Giustizia indica per il Tribunale di Vicenza un aumento di almeno 5 magistrati oltre quelli previsti dall’attuale pianta organica.
Le chiediamo quindi, Signora Ministro, di assegnare al Tribunale di Vicenza non solo i magistrati che mancano per raggiungere il numero previsto dalla pianta organica, ma anche ulteriori unità a garanzia che il numero di pratiche per ogni magistrato sia in linea con la media nazionale.
Fiduciosi del Suo interessamento.
Firme

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più magistrati a Vicenza: parte la sottoscrizione on line della petizione

VicenzaToday è in caricamento