rotate-mobile
Cronaca

Luna piena, cometa, stelle cadenti e asteroidi: un Natale "stellare"

Si inizia il 19 dicembre con il passaggio ravvicinato alle 13.10 (ora italiana), ma privo di rischi per la Terra, di un piccolo asteroide di 12-13 metri, chiamato 2015YB. Il 22 dicembre ci sarà il Solstizio d'inverno alle 5.48 del mattino, segnando l'inizio della stagione invernale, mentre il 23 dicembre la Luna giochera' a nascondino con Aldebaran

Non solo plenilunio, cometa e stelle cadenti, ma anche due asteroidi di passaggio e una stella che gioca a nascondino con la Luna: il cielo invernale si prepara a regalare grandi spettacoli ed emozioni prima e dopo Natale. Si inizia il 19 dicembre con il passaggio ravvicinato alle 13.10 (ora italiana), ma privo di rischi per la Terra, di un piccolo asteroide di 12-13 metri, chiamato 2015YB. "Passera' a circa 77mila chilometri dalla Terra - precisa all'Ansa Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope - cioe' 1/5 della distanza media tra la Terra e la Luna. Un passaggio ravvicinato, ma che non comporta il minimo rischio per il nostro pianeta".

Ma non si tratta dell'unico asteroide di questi giorni. Proprio il 24 dicembre ne passeranno altri due, ma a distanze ben maggiori: "Il primo sara' l'asteroide 2015XX378, del diametro di 50 metri circa, che passera' a 2,6 milioni di chilometri dalla Terra alle 02.53 del mattino - continua Masi - Alle 14.08 sara' invece la volta dell'asteroide 2003SD220, del diametro di 1,5 chilometri, ma che passera' ad una distanza di ben 10 chilometri dalla Terra. Dunque non c'e' alcun tipo di rischio per noi". Il 22 dicembre ci sarà il Solstizio d'inverno alle 5.48 del mattino, segnando l'inizio della stagione invernale, mentre il 23 dicembre la Luna giochera' a nascondino con Aldebaran. "E' la stella piu' luminosa della costellazione del Toro - precisa Paolo Volpini, dell'Unione astrofili italiani (Uai) -. L'occultazione di Aldebaran da parte della Luna durera' un'ora, a partire dalle 19 circa, e sara' ben visibile al grande pubblico senza bisogno di particolari strumenti".

Il 25, giorno di Natale ci sara' la Luna piena, che mettera' un po' 'in ombra' la cometa Catalina, "visibile nella seconda parte della notte - aggiunge Masi - e che sara' possibile osservare meglio all'inizio di gennaio, quando la Luna sara' meno ingombrante". Fino a fine mese si potra' osservare qualche scampolo delle stelle cadenti Geminidi e a chiudere l'anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo, conclude Volpini, ci sara' "la congiunzione tra la Luna e Giove". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna piena, cometa, stelle cadenti e asteroidi: un Natale "stellare"

VicenzaToday è in caricamento