rotate-mobile
Cronaca Lonigo

Longare, dramma in pediatria, muoiono due neonati

Colpiti dalla stessa patologia erano vicini di culla, sono morti a poche ore di distanza l'uno dal'altro. Mercoledì funerale congiunto a Costozza

Le famiglie di Cristina e Leonardo piangeranno insieme, unite tragicamente dalla malattia che ha stroncato nello stesso giorno i loro bambini nati a poche ore di differenza sette mesi fa. 

I piccoli erano nati  con una  patologia complessa che ha segnato i loro volti e portato danni neurologici irreversibili. Una malattia di cui ancora si ingorgano le cause ma si conoscono tristemente i sintomi: blocco dello sviluppo cerebrale, corto circuito di tutti i processi di crescita, grossi problemi respiratori, difficoltà di alimentazione.

Dopo sette mesi di terapie, le condizioni dei due neonati sono andate aggravandosi e i medici in accordo con le famiglie hanno deciso di non accanirsi nelle terapie. Sono morti nella notte tra sabato e domenica scorsa.

«Erano così compromessi - ha spiegato il primario di pediatria Massimo Bellettato al Gioranle di Vicenza – che, d´accordo con i genitori, abbiamo deciso, in caso di ulteriore aggravamento, di desistere da qualsiasi e inutile genere di accanimento».

Cristina e Leonardo condivideranno anche il loro ultimo viaggio in un unico funerale con le piccole bare, come le culle, una accanto all'altra mercoledì alla chiesa di Costozza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Longare, dramma in pediatria, muoiono due neonati

VicenzaToday è in caricamento