rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Strage in discoteca: protebbero esserci oriundi vicentini tra le vittime

Secondo quando affermato dall'assessore Daniele Stival, non si può escludere che ci potessero essere ragazzi di origine veneta tra le 231 vittime del rogo a Santa Maria

"A Santa Maria e nel Rio Grande do Sul si concentrano migliaia e migliaia di emigrati veneti e loro discendenti e purtroppo è possibile che alcuni siano coinvolti nella sciagura". Lo ha affermato Daniele Stival, assessore veneto ai Flussi migratori.  Tra i cognomi delle vitteme trapelati, risulterebbe infatti Librelotto, tipico delle nostre zone.

Potrebbero quindi esserci degli oriundi veneti tra i coinvolti nell'incendio alla discoteca di Santa Maria, in Brasile, che ha registrato 231 morti e oltre 130 feriti. L'assessorato sta seguendo attivamente la tragedia del paese sudamericano.

CORPI SENZA NOME

Secondo quanto si apprende il rogo è avvenuto intorno alle 2 del mattino in una delle più frequentate discoteche della città, il Kiss, in pieno centro. Il locale è stato devastato da un incendio di vaste proporzioni scatenato da uno spettacolo di fuochi d’artificio. Circa 900 ragazzi affollavano il locale, in grado di contenerne fino a 2000, quando l’isolante acustico in poliuretano che ricopriva le pareti ha preso fuoco generando una densa nube tossica. 

Molte persone hanno perso conoscenza e poi sono state travolte dal fuggi fuggi e sono rimaste in trappola. Per far uscire la gente i soccorritori hanno dovuto sfondare il muro della discoteca a picconate. Tutti i cadaveri sono stati recuperati all'interno della discoteca

Dal momento che molti erano entrati nella discoteca senza essere identificati, le autorità stanno raccogliendo materiale genetico dei ragazzi e delle ragazze. "Per questo abbiamo deciso di non divulgare nessuna lista delle vittime" ha detto il maggiore Cleberton Bastianello che comanda il Battaglione delle Operazioni Speciali. Per ora 117 persone sono ricoverate ufficialmente, molte in stato grave, negli ospedali locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage in discoteca: protebbero esserci oriundi vicentini tra le vittime

VicenzaToday è in caricamento