rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Mose, Sartori e Meneguzzo: chi sono i due arresti eccellenti del Vicentino

Un profilo della vicentina già europarlamentare di Forza Italia e dell'imprenditore vicentino che ha fondato una delle holding punto di riferimento di tutto il Nordest

Due nomi eccellenti nel Vicentino sono riconducibili all’inchiesta sulla Tangentopoli della Laguna. Da un anno le indagini facevano il loro corso fino ai 35 arresti di questa mattina, compresi i domiciliari di Lia Sartori e l'arresto di Roberto Meneguzzo.

LIA SARTORI. Amalia Sartori, nata a Valdastico, figlia e nipote di emigranti, ha trascorso i primi anni della sua infanzia in Venezuela. In Italia, frequenta l’Istituto Santa Dorotea di Thiene, per poi laurearsi in Materie Letterarie presso l’Università di Padova. Poi la carriera politica che l'ha lanciato in Veneto e oltre confine: è stata la prima donna e la più giovane a ricoprire l'incarico di assessore regionale, di vicepresidente della Giunta e di Presidente del Consiglio regionale del Veneto. Nel 1986-1987 primo presidente della Aeroporto Marco Polo (Save) s.p.a. di Venezia. Oggi europarlamentare di Forza Italia è stata candidata alla posizione di sindaco di Vicenza.

ROBERTO MENEGUZZO. Vicentino, amministratore delegato di Palladio Finanziaria, fondatore e amministratore della Holding punto di riferimento in tutto il Nordest. La Palladio Finanziaria è operativa in Italia ed in Europa da oltre 30 anni, l’attività di investimento è realizzata attraverso un portafoglio di veicoli specializzati, tra cui, per il private equity e le infrastrutture VEI Capital, Venice e Venice PMI e, per il public equity, Ferak, uno dei principali azionisti di Assicurazioni Generali. Il Gruppo svolge anche attività di consulenza in finanza straordinaria attraverso la controllata Palladio Corporate Finance. Nel 2011 tentò la scalata di Fondiaria-Sai Unipol, non riuscendoci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mose, Sartori e Meneguzzo: chi sono i due arresti eccellenti del Vicentino

VicenzaToday è in caricamento