rotate-mobile
Cronaca

le unioni dei comuni: nuove prospettive

Venerdì 8 maggio alle 20.45 presso il Museo del Tabacco di Carpanè si terrà la tavola rotonda con Antonella Corradin, Sindaco di Lusiana e candidata PD al Consiglio Regionale, Luca Ferazzoli, Sindaco di Cismon del Grappa e Luca Strapazzon, laureato in Scienze Politiche con una tesi sul referendum Colceresa del 1980.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Bassano del Grappa, 5 maggio 2015 - L'importanza di fare rete tra comuni, di valorizzare, tutelare e promuovere il territorio sarà il tema della serata di venerdì 8 maggio in Valbrenta. Siederanno al tavolo Antonella Corradin Sindaco di Lusiana, Presidente dell'Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e candidata PD al Consiglio Regionale, Luca Ferazzoli, Sindaco di Cismon del Grappa e Presidente dell'Unione Montana della Valbrenta, Luca Strapazzon, laureato in Scienze Politiche con una tesi sul referendum Colceresa del 1980.

"Sono convinta - afferma Corradin - che ora più che mai sia fondamentale un dialogo serio tra comuni. Da soli non andremo da nessuna parte: dobbiamo fare squadra, soprattutto per risolvere i tanti problemi della montagna."

"L'Europa, ad esempio, - prosegue Corradin - è una grande opportunità per il nostro territorio. Le sinergie tra comuni sono importantissime per riuscire ad accedere ai fondi europei ed è una via da percorrere tutti insieme."

"La salvaguardia, tutela e messa in sicurezza del territorio - spiega Corradin - è un arduo compito che noi sindaci dobbiamo affrontare tutti i giorni. In questo la Regione innanzitutto deve adottare una politica di prevenzione: no agli interventi solo nel momento dell'emergenza; solo un'efficace attività preventiva e di messa in sicurezza dà risvolti positivi a costi inferiori. Non tralasciamo poi i risvolti sia occupazionali che turistici di un'adeguata tutela del territorio."

L'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà alle ore 20.45 presso il Museo del Tabacco c/o Unione Montana, ubicata in Piazza 4 Novembre 15 a Carpanè di San Nazario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

le unioni dei comuni: nuove prospettive

VicenzaToday è in caricamento