rotate-mobile
Cronaca Longare

Le orchidee dei Colli Berici

Il nome evoca luoghi esotici e lontani ma, in realtà, nei Berici sono state censite ben 35 specie di orchidee spontanee suddivise in 14 generi. Una passeggiata in primavera sui nostri colli si trasforma così in un'esperienza emozionante

Le orchidee sono piante protette su tutto il territorio nazionale, per questo vanno rispettate e salvaguardate, ma gli occhi e lo spirito possono godere liberamente della loro singolare bellezza.

Nei Berici sono state censite ben 35 specie di orchidee spontanee suddivise in 14 generi. Un percorso per riuscire a vederne alcune è seguire il sentiero per l’eremo di S.Cassiano verso località i Tre Oci, quindi quello che passa sotto il Brojon fino a raggiungere il Brojo alto, per poi ridiscendere verso il Brojo. Altre zone ricche di questi fiori sono le colline nei comuni di Mossano, Nanto e Recoaro.

Con un po’ di attenzione e cercando nei luoghi giusti, in primavera ci si può imbattere in numerose fioriture, soprattutto di Anacamptis pyramidalis, Cephalanthera longifolia, Ophrys isectifera, Ophrys sphegodes (fine fioritura), Orchis morio, Anacamptis papilionacea, Neotinea tridentata, Orchis purpurea, Orchis simia. I più fortunati potranno vedere anche la Saxifraga Berica in fiore. Un’esperienza emozionante ed istruttiva sia dal punto di vista botanico che visivo. 

Orchidee dei Colli Berici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le orchidee dei Colli Berici

VicenzaToday è in caricamento