rotate-mobile
Cronaca Bassano del Grappa

Lav Bassano: "Troppi animali abbandonati, feriti e lasciati sotto il sole"

Se nella stagione calda è l'emergenza gatti, soprattutto cuccioli, abbandonati a impegnare i volontari della Lav e di tutte le altre associazioni animaliste del territorio, quest'anno si aggiungono anche due spiacevoli episodi

Anche questa estate non cessa l'emergenza animali nel territorio bassanese. Se nella stagione calda è l'emergenza gatti, soprattutto cuccioli, abbandonati a impegnare i volontari della Lav e di tutte le altre associazioni animaliste del territorio, quest'anno si aggiungono anche due spiacevoli episodi.

A Marostica qualche giorno fa una signora ha lasciato i suoi due cani in macchina sotto il sole, per fortuna senza gravi conseguenze per gli animali grazie all'intervento di un passante. “Con queste temperature elevate non si devono lasciare gli animali in macchina, nemmeno per brevi periodi di tempo, in quanto l’abitacolo di un’auto può diventare un forno nel giro di pochi minuti così come non si devono lasciare sui terrazzini, la pavimentazione diventa rovente ustionando i polpastrelli degli animali, e in entrambi i casi  gli animali a seguito di un colpo di calore possono morire. – dichiaraSilvia Lovat “Ricordiamo che esporre animali a situazioni che comportino un pericolo per la loro salute o, addirittura, per la loro vita può avere ripercussioni penali”.

A Bassano in zona Tre Ponti ci è stato segnalato un gatto bianco e nero che vagava con una zampa ferita.  Siamo prontamente intervenuti per recuperarlo e lo abbiamo portato dal veterinario,  il quale ha appurato che la frattura scomposta era stata causata da un pallino sparato da un’ arma da fuoco.  LAV Bassano ha  sporto denuncia presso le autorità locali e il gatto, di una bontà incredibile, è già stato operato. Appena sarà guarito avrà bisogno di essere accolto da una famiglia amorevole che gli faccia dimenticare la violenza subita.

Due episodi che dimostrano come il rispetto per gli altri esseri viventi sia ancora un'utopia. Invitiamo ogni Comune a dotarsi di un Regolamento di tutela degli animali: Bassano lo ha già fatto, dovrebbe farlo anche Marostica dopo quanto è accaduto, noi offriamo la massima collaborazione.  E’ indispensabile  educare i cittadini al rispetto di ogni creatura, iniziando dalle scuole di ogni ordine e grado per riuscire a sconfiggere la piaga dell’abbandono e del randagismo che ha costi enormi per la comunità, come riportato nel Dossier Randagismo https://www.lav.it/news/dossier-randagismo-2016 appena pubblicato dalla LAV.  Molti ancora credono che gli animali  dopo l’abbandono siano  in grado di arrangiarsi ma purtroppo non è così,  molto spesso si ammalano, muoiono investiti o seviziati da persone senza scrupoli.

Chi desidera adottare un gatto in difficoltà o contribuire alle spese veterinarie può contattate la lav di Bassano cell 348.0407684 mail: lav.bassanodelgrappa@lav.it, per donazioni/iscrizioni-rinnovi CC BANCA PROSSIMA  Codice IBAN :IT09N0335901600100000139844

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lav Bassano: "Troppi animali abbandonati, feriti e lasciati sotto il sole"

VicenzaToday è in caricamento