rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Latterie Vicentine approva il bilancio 2013: in crescita nonostante la crisi

Lo stabilimento di Bressanvido ha ospitato l’annuale Assemblea dei soci della cooperativa vicentina per l’approvazione del bilancio 2013. Presente anche l’On. Paolo De Castro.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Sabato 3 maggio nella sede di Bressanvido di Latterie Vicentine torna l'appuntamento annuale con l'Assemblea generale dei soci della cooperativa vicentina in occasione dell'approvazione del bilancio 2013. All'incontro partecipa anche l'europarlamentare Paolo De Castro, presidente della commissione agricoltura a Bruxelles, che interviene sul futuro delle cooperative italiane nello scenario del mercato globale del latte.

Un momento storico economico non facile che però non ha impedito a Latterie Vicentine di investire nella continua ricerca per migliorare la qualità dei propri prodotti partendo dalla materia prima: dagli ultimi risultati ottenuti dall'analisi del latte crudo si certifica che i grassi hanno raggiunto circa il 3.9% e le proteine hanno raggiunto un valore di 3,41%, mentre le cellule somatiche, ottimo indicatore dello stato sanitario della mammella, sono scese a 249. Un ottimo risultato reso possibile dallo sforzo continuo di oltre mille famiglie che ruotano attorno a questa realtà. Inoltre Latterie Vicentine, attraverso un sistema di qualità certificato da CSQA, mantiene un'elevata qualità dei propri prodotti grazie ai sui oltre 1000 controlli giornalieri.

Un fatturato di 69,7 milioni di euro di cui 25 mil. di Asiago Fresco, 13,5 mil. di Grana Padano, 13 mil. Latte Alimentare 2,5 mil. di Asiago Stagionato. Una parte di questi introiti deriva dalla rete vendita su territorio nazionale così distribuita: 80% al Nord, 10% Centro, 7% Sud, 3% Isole. L'esportazione dei formaggi tramite la consociata Agriform interessa più di 20 paesi fra cui i più importanti U.S.A., Germania, Svizzera, Canada e Russia. Numeri soddisfacenti nonostante un calo dell'8% in termini di fatturato causato proprio dall'andamento difficile dei mercati e dalla scarsa disponibilità di latte nella seconda metà del 2013.

Un altro dato molto positivo si riscontra nelle vendite attraverso spazi e distributori automatici a proprio marchio che evidenzia un aumento del 30% raggiungendo un fatturato di 2.3 milioni di euro. In linea con l'andamento del mercato anche le vendite del settore freschi e del Grana Padano.

"Stiamo parlando di 2.650 quintali di latte lavorato al giorno, per un totale su base annua di circa 954.000 quintali - spiega Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine - Il dividendo medio pagato nel 2013 è di 44 centesimi al litro (43 del 2012). Risultato insperato considerando le difficoltà presentate dal mercato, soprattutto nella prima metà dell'anno scorso in particolare per l'Asiago, che rappresenta il 40% del nostro fatturato."

Il trasferimento delle attività, precedentemente svolte a Schio e a Bassano, nella nuova sede a Bressanvido degli uffici amministrativi, commerciali, tecnici e gran parte della produzione ha permesso a Latterie Vicentine di operare in modo ancora più efficiente e di diventare a tutti gli effetti il polo produttivo di Asiago più grande in Italia. Attualmente la lavorazione del Grana Padano si effettua ancora nella sede di Bassano del Grappa.

"Ci aspettiamo buoni risultati per il futuro - continua Mocellin - per l'implementazione di un nuovo modello di controllo di gestione e grazie all'insediamento del un nuovo direttore, il quale dovrà dare alla cooperativa un orientamento più focalizzato sui mercati."

400 soci, 98 dipendenti, 2 stabilimenti, 2.650 quintali di latte lavorato al giorno, per un totale su base annua di 953.673 quintali, più grande produttore di Asiago con 338.652 forme di Fresco, 40.566 forme di Asiago Stagionato, 50.720 forme Grana Padano, 24 distributori, 5 spacci aziendali (Bassano, Schio, Vicenza Bressanvido e Cittadella) per un fatturato di circa 69.700.000 euro. Questi i numeri di Latterie Vicentine, una storia di successo, una cooperativa che da sempre mira al miglioramento dei propri standard di qualità e all'innovazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latterie Vicentine approva il bilancio 2013: in crescita nonostante la crisi

VicenzaToday è in caricamento