rotate-mobile
Cronaca San Felice Cattane

Invaso di viale Diaz, un passo avanti nei lavori: via agli espropri

La Regione ha dato il via alla nuova fase nei lavori di realizzazione del maxi invaso sul fiume Bacchiglione: in 125 tra famiglie, aziende ed enti verranno interessati dalla procedura

Si muove qualcosa nei lavori di realizzazione dell’invaso di viale Diaz sul fiume Bacchiglione, alle porte della città di Vicenza, progetto che rientra tra le opere di difesa idraulica previste dopo l'alluvione del 2010. La Regione ha infatti dato il via libera agli espropri che riguarderanno 125 tra famiglie (circa quaranta), enti e aziende. L’avviso scadrà il 28 agosto 2014, tempo entro il quale si potranno presentare osservazioni alla Regione.

A MARZO: APPROVATO L'INVASO SUL FIUME BACCHIGLIONE

PROGETTO. Il progetto del costo di circa 18 milioni prevede la realizzazione di cinque casse di espansione, distribuite in destra e sinistra idrografica del Bacchiglione e torrente Orolo attivabili attraverso delle soglie di sfioro fisse e una cassa di espansione libera realizzata in corrispondenza dell’area posta alla confluenza tra il fiume Bacchiglione e torrente Orolo. L’attivazione delle casse di espansione avviene mediante la realizzazione di un manufatto di controllo posto a monte di viale Diaz. In più nel progetto altri lavori complessi di sistemazione e limatura tra cui diversi rialzi negli argini e anche la realizzazione di un impianto idrovoro. Per quanto riguarda il fiume Bacchiglione si prevede il risezionamento del corso d’acqua per uno sviluppo di circa 1750 ml a partire dall’area metanodotto posta direttamente a monte del ponte di viale Diaz.

OPERA E FINANZIAMENTI. L'assessore veneto alla difesa del suolo Maurizio Conte a marzo aveva dichiarato: "Quello a monte di Viale Diaz si configura come un'opera per la difesa idraulica del centro cittadino al fine di abbattere il rischio residuo derivante dalla realizzazione dei bacini di laminazione di monte sul Timonchio. Per quanto riguarda il finanziamento, questo intervento sara' prioritario nella richiesta al ministero di utilizzo delle economie relative ai fondi per l'alluvione 2010".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invaso di viale Diaz, un passo avanti nei lavori: via agli espropri

VicenzaToday è in caricamento