rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Enorme buco nella pancia: intervento chirurgico "miracoloso" per chiuderlo

L'eccezionale intervento all'ospedale San Bortolo dove un 45enne è stato operato 12 volte: una volta superata una pericolosa pancreatite grazie ad un buco nella pancia da cui è stata poi assorbita l'infezione, è stato eliminato anche il grande foro

Intervento di chirurgia "miracoloso" all’ospedale San Bortolo di Vicenza: come riporta il Giornale di Vicenza un 45enne di origine tedesca è stato operato per una pericolosa pancreatite. Un intervento già di per sé eccezionale, visto che la malattia può portare alla morte e che in pochissimi casi si riesce a sopravvivere. Per tentare di curarlo è stata ideata una importante soluzione: l’uomo è stato “aperto” sulla pancia dove gli è stato praticato un foro del diametro di 20 cm e della lunghezza di 30. Una ferita necessaria per pulire l’infezione: una "voragine" aperta e controllata giornalmente per 24 mesi.

OPERATO ALLA GOLA CON FIBRE OTTICHE

L'INTERVENTO. Una volta risolta la pancreatite ai medici si è presentato il problema "buco" nella pancia: dopo un consulto il primario di chirurgia plastica Maurizio Pegoraro e l´aiuto di chirurgia generale Oscar Banzato, insieme all´anestesista Fulgido Merlo, hanno deciso per un'altra operazione, la dodicesima, questa volta risolutiva. All'uomo è stata applicata della pelle della coscia per trattenere le budelle, una fascia in polipropilene per contenere i muscoli e, infine, è stato deciso di togliergli delle costole per permettere di chiudere definitivamente i lembi di pelle. Intervento riuscito e all'uomo, salvato, non resta che una cicatrice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enorme buco nella pancia: intervento chirurgico "miracoloso" per chiuderlo

VicenzaToday è in caricamento