rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Internet in città, potenziato il servizio wifiplaza a Vicenza

Venerdì 4 Aprile 2014 Telemar Spa, il Comune di Vicenza e Confcommercio Imprese per l’Italia hanno firmato una nuova convenzione che rafforza il servizio WiFiPlaza a Vicenza, su richiesta dell’Amministrazione Comunale. Sarà così migliorata la velocità di navigazione e potrà essere servito contemporaneamente un numero maggiore di utenti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Venerdì 4 Aprile 2014 Telemar Spa, il Comune di Vicenza e Confcommercio Imprese per l'Italia hanno firmato una nuova convenzione che rafforza e convalida il progetto WiFiPlaza. Con questo nuovo accordo Telemar Spa risponde alle richieste dell'Amministrazione di aumentare la banda disponibile per l'utente finale sugli HotSpot disponibili nel territorio comunale di Vicenza. Sarà così migliorata la velocità di navigazione e potrà essere servito contemporaneamente un numero maggiore di utenti.

Il servizio WiFiPlaza® di Telemar SpA consente l'accesso gratuito alla rete Internet in modalità WiFi a turisti e cittadini. E' un progetto nato come collaborazione tra l'internet provider vicentino, le Amministrazioni Comunali e Confcommercio Imprese per l'Italia.

Il circuito WiFiPlaza è costituito da una rete di HotSpot dislocati principalmente nella provincia di Vicenza ed in alcune zone delle province limitrofe. Si contano già 111 aree attive che sono in continua crescita. Il servizio infatti ha riscontrato in questi anni un crescente sviluppo su richiesta delle Amministrazioni Comunali e su sollecitazione dei cittadini.

L'accesso ad internet è completamente gratuito ed è possibile con un qualsiasi smartphone, notebook o dispositivo abilitato alle connessioni WiFi.

Per diventare utente WiFiPlaza è sufficiente una registrazione iniziale, come previsto dalle normative vigenti. Ad oggi 117.000 utenti sono registrati al circuito. La registrazione è gratuita, la password d'accesso è a tempo indeterminato ed è utilizzabile in qualsiasi area del circuito.

Telemar SpA ha anche sviluppato un'applicazione mobile per smartphone e tablet, compatibile con le piattaforme Apple® IOS® ed Android, che semplifica notevolmente la procedura di accesso agli HotSpot WiFiPlaza e indica la localizzazione degli stessi.

Fin dall'origine del progetto Telemar SpA ha messo a disposizione le proprie infrastrutture, per lo sviluppo della rete e il know how tecnico per la gestione completa del servizio, nel rispetto degli obblighi di legge, assicurando anche l'adeguato livello di assistenza tecnica.

In particolare con il Comune di Vicenza nel 2008 è stata predisposto un primo accordo per attivare il servizio in Piazza dei Signori ed in Piazza Matteotti.

Nel 2012 Telemar Spa ha studiato e condiviso con l'Amministrazione Comunale l'ideale ampliamento del progetto originale: la copertura WiFi delle principali aree del centro storico, attuabile con un numero stimato di 80 HotSpot. Il progetto è quindi proseguito in questi anni secondo quanto previsto, studiando la collocazione di ogni HotSpot di concerto con gli uffici preposti del Comune di Vicenza. I punti di accesso sono disponibili nelle vie e piazze del centro storico, presso strutture pubbliche ed esercizi commerciali. Sono state finora coperte le principali aree del centro storico con la collocazione di una cinquantina di apparati di trasmissione; nei prossimi mesi sono previsti ampliamenti del servizio in Corso Fogazzaro e in nuovi punti secondo le indicazioni che saranno via via fornite dal competente ufficio comunale.

Con l'appuntamento di venerdì 4 Aprile 2014 Telemar Spa, il Comune di Vicenza e Confcommercio Imprese per l'Italia hanno confermato la volontà di proseguire l'iniziativa avviata, con la firma di una nuova convenzione che ne proroga la durata.

Telemar SpA inoltre fornisce il servizio WiFiPlaza in modo temporaneo anche per alcune manifestazioni sia culturali che sociali quali il Festival Biblico che si svolge nel centro storico e Festambiente, che ha luogo nel Parco Retrone.

Per comunicare il livello di gradimento del servizio forniamo alcuni dati:

Accessi

Negli ultimi dodici mesi ci sono stati 126.000 accessi unici a Vicenza.

In ordine decrescente, i punti più utilizzati sono:

1- Stazione FTV (locali ed area esterna);

2- Stazione FS (piazzale esterno);

3- Piazza Castello;

4- Piazza dei Signori;

5- Piazza San Lorenzo;

6- Corso Palladio Est;

7- Piazza Matteotti.

Aree culturali ed architettoniche dov'è presente il servizio:

Biblioteca Bertoliana: esterno;

Museo Archeologico Naturalistico;

Tempio di S.Corona: interno;

Teatro Olimpico: Odeo e biglietteria;

Palazzo Chiericati: esterno;

Basilica Palladiana: salone interno;

Sala Bernarda: esterno;

Tempio di S. Lorenzo: piazza;

Teatro Comunale: sala principale, ridotto e foyer;

Teatro Astra: esterno;

Università San Nicola: cortile;

Università Viale Margherita: area esterna.

Parchi cittadini:

Parco Querini;

Parco Fornaci;

Parco del Retrone (in occasione di Festambiente);

Campo Marzio: area limitrofa al Park Verdi.

Informazioni:

Telemar Spa - Vicenza

Lucia Los - 0444291302

marketing@telemar.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet in città, potenziato il servizio wifiplaza a Vicenza

VicenzaToday è in caricamento