rotate-mobile
Cronaca Via Rodolfi

Influenza: vaccinazioni dal 12 ma è già arrivata, "cattivissima"

E' partito l'approvvigionamento di vaccini da parte della Sanofi nell'Ulss 6 di Vicenza. Ne arriveranno 45 mila dosi, il 70% delle previste, a causa dei sequestri, ma in città ci sono già i primi casi

Le vaccinazioni partiranno solo dal 12 e per gli over 65, ma a Vicenza l'influenza è già arrivata e si tratta di una "cattivissima". Ha mutato due ceppi su tre rispetto all'anno precedente, può contare sul “supporto” dell'H1N1 (la suina, declassata a virus stagionale) ed in più gioca su di un fattore inedito, rilevato per la prima volta dal 2002: risultato nausea, diarrea e febbre alta e si sono già registrati casi in città.

A causa dei sequestri delle scorse settimane, da ieri stanno arrivano nei magazzini dell'Ulss 6 i vaccini della Novartis, ma solo 45mila dosi, pari solo al 70% delle dosi richieste. Al " buco"  si dovrà far fronte in qualche modo, anche se la soluzione non è proprio semplice visto che produzione e controlli esigono tempi rigidi. Sarà necessaria una redistribuzione straordinaria da parte della Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza: vaccinazioni dal 12 ma è già arrivata, "cattivissima"

VicenzaToday è in caricamento