rotate-mobile
Cronaca

Influenza suina: "Non c'entra con i maiali"

Il virus H1N1, che sta tenendo a letto centinaia di vicentini, non è collegato al "mas-cio". E' stata necessaria una nota del ministro della Salute

"Sarebbe stato meglio fare attenzione da subito, ma ben venga la precisazione del Ministero della Salute che 'scagiona' i suini dalla responsabilita' del virus dell'influenza stagionale". Lo dice Coldiretti Veneto ricordando la definizione corretta del "ceppo influenzale H1N1" patologia erroneamente abbinata ad un origine animale che ha tratto in inganno i consumatori veneti.

Coldiretti accoglie cosi' positivamente la nota del Ministero della Salute che interviene sulla patologia assicurando che non c'e' collegamento alcuno sulla trasmissione del virus dal suino all'uomo. Di conseguenza gli allarmismi generati in merito al consumo di carne di maiale sono del tutto infondati. Nel 2009, all'atto della sua comparsa, l'Organizzazione Mondiale per la Sanita' Animale (OIE) aveva rilevato come la variante H1N1 ceppo California non fosse stato isolato nel mondo animale. Gia' allora il nome di "influenza suina" non era corretto e per questo motivo era stato suggerito di definire tale pandemia "influenza nord-americana". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza suina: "Non c'entra con i maiali"

VicenzaToday è in caricamento