rotate-mobile
Cronaca

Influenza autunnale 2015, molti vicentini già a letto: cosa fare e vaccini

Le farmacie di tutta la provincia hanno già visto un aumento dei tipici medicinali per combattere i sintomi dell'influenza. Con l'arrivo dell'autunno i visrus hanno già fatto la loro comparsa tra la popolazione, ma il picco è previsto dopo Natale. La campagna per la vaccinazione partirà a metà ottobre

L'autunno non ha fatto a tempo ad arrivare che sono già migliaia i vicentini che hanno accusato i sintomi dell'influenza, cioè temperatura corporea oltre i 38° unita a forte tosse, mal di gola e raffreddore. 

Con la previsione di un inverno particolarmente rigido, gli esperti ritengono che non ci sarà una vera e propria "epidemia" ma, con il picco dei contagi dopo Natale, saranno comunque 5/6 milioni gli italiani che saranno costretti al riposo forzato. I responsabili dell’influenza autunnale 2015 saranno gli ormai noti virus AH1N1, Bphuket ed AH3N2 che per nel nuovo anno potrebbero anche essere affiancati dal cosi detto “B Brisbane”.
Per curarsi è sufficiente riposare, prendere farmaci che allevino i sintomi, favorendo il riposo. bere abbondanti liquidi, evitare l’aspirina (soprattutto ragazzi e bambini) e soprattutto l’alcool e il tabacco Evitare anche gli antibiotici (da usare solo se necessari per un’altra malattia). 

La campagna di vaccinazione anti influenzale predisposta dal Ministero, partirà da metà ottobre e, come ogni anno, il ricorso alla prevenzione è particolarmente cosigliato per le categorie a rischio, come anziani, bambini e donne in gravidanza, in particolare chi soffre di problemi alle vie respiratorie. I vaccini arriveranno nelle Ulss vicentine nelle seconda parte del mese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza autunnale 2015, molti vicentini già a letto: cosa fare e vaccini

VicenzaToday è in caricamento