rotate-mobile
Cronaca Valli del Pasubio

Incidenti in montagna: vola per 20 metri, 65enne salvato dall'elicottero

Si tratta di M.B., 63 anni, di Sovizzo A dare l'allarme sono stati i suoi compagni - F.B., 75 anni, e T.F., 65 anni, entrambi di Montecchio Maggiore. Il maltempo ha reso difficili i soccorsi

Impegnativo intervento di soccorso sabato pomeriggio nel gruppo del Sengio Alto, nel Vicentino, per recuperare un alpinista che - primo di una cordata di tre alpinisti - arrivato sull'ultimo tiro della via Mission, sulle Giare Bianche, e' volato per una ventina di metri e ha sbattuto sulla parete.

Si tratta di M.B., 63 anni, di Sovizzo (Vicenza). A dare l'allarme sono stati i suoi compagni - F.B., 75 anni, e T.F., 65 anni, entrambi di Montecchio Maggiore (Vicenza) -, che hanno subito avvisato il 118, attorno alle 14. Un elicottero di Verona emergenza si e' alzato in volo, mentre e' stato allertato il Soccorso alpino di Schio, poiche' la presenza di nebbia e temporali intermittenti non garantivano l'avvicinamento dell'eliambulanza.

Mentre alcuni soccorritori che si trovavano casualmente al Rifugio Campogrosso partivano immediatamente, una seconda squadra li raggiungeva assieme a sei soccorritori della Stazione di Recoaro-Valdagno. Non appena un varco ha consentito il decollo, l'elicottero ha portato in quota 6 soccorritori, sbarcandoli sul sentiero di arroccamento del Cornetto, in modo che raggiungessero da li' il luogo dell'incidente.

Con una seconda rotazione l'eliambulanza ha poi trasportato altri tre volontari assieme al medico e all'infermiere dell'equipaggio. Dopo essere stato raggiunto, alll'infortunato sono state prestate le prime cure, poi, fortunatamente, le nuvole si sono alzate e hanno permesso l'intervento dell'elicottero e il recupero con un verricello di 25 metri del ferito, trasportato poi all'ospedale di Vicenza con un sospetto trauma al torace. I soccorritori sono invece rientrati a piedi insieme agli altri due rocciatori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti in montagna: vola per 20 metri, 65enne salvato dall'elicottero

VicenzaToday è in caricamento