rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali

Sicurezza sulle strade, Vicenza partecipa a bando per 400mila euro

La realizzazione di tutte le azioni e progetti previsti dal Piano, di durata quadriennale, vede una spesa complessiva di oltre 2.180.000 di euro, coperti 1.780.000. La differenza corrisponde alla richiesta di finanziamento alla Regione

Il Comune di Vicenza partecipa al bando regionale per finanziare interventi a favore della sicurezza stradale con un articolato progetto predisposto e seguito dal Settore mobilità e trasporti. INCIDENTI STRADALI NEL VICENTINO

L'obbiettivo del IV e V programma di attuazione del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale a cui si riferisce il bando della Regione del Veneto, è di ridurre di un terzo i tassi di incidentalità, con particolare riferimento all'utenza debole. Il risparmio in termini di costi sociali viene stimato in oltre 30.000.000 di euro. Il progetto del Comune di Vicenza che verrà inviato alla Regione del Veneto, oltre a "mettere a sistema" le azioni e gli interventi che già attuati per garantire sicurezza e a favore dell'educazione stradale, prevede una serie di interventi innovativi.

COSTI La realizzazione di tutte le azioni e progetti previsti dal Piano, di durata quadriennale, vede una spesa complessiva di oltre 2.180.000 di euro rispetto alla quale il Comune di Vicenza prevede una copertura, con azioni già in essere e azioni già programmate, di oltre 1.780.000 di euro. La differenza, pari a 400.000 euro, corrisponde alla richiesta di finanziamento alla regione il cui ottenimento consentirebbe la totale attuazione delle azioni.

LE LINEE DI AZIONE si suddividono in tre ambiti. Il rafforzamento delle capacità di governo verrà sviluppato con il miglioramento dei sistemi di rilevamento e dell'analisi statistica dell'incidentalità. Verrà costituito, all'interno dei settori comunali, un apposito ufficio dedicato alla sicurezza stradale, prevista la formazione dei tecnici, degli amministratori e dei progettisti sui temi della sicurezza stradale. Inoltre sarà predisposto un abaco degli interventi, che riguardano le strade, focalizzato sul tema della riduzione dell'incidentalità.

Sotto il profilo della formazione di una nuova cultura della sicurezza stradale è previsto il rafforzamento di progetti di educazione stradale ("On the road", "Pedibus"), lo sviluppo di progetti di sensibilizzazione ("vivere la città a pedali", "ciclista illuminato", uso del cellulare durante la guida, guida sotto l'effetto di farmaci) e l'incremento dell'utilizzo del campo scuola per l'educazione stradale di via Bellini.

INTERVENTI Tra le opere concrete che si intendono realizzare è previsto un intervento specifico per portare a compimento lo stralcio A1 della ciclabile lungo viale della Pace e in generale interventi mirati sui tratti e punti maggiormente pericolosi. Poi verranno sviluppati alcuni progetti: "Meno segnali, più significato", per la riduzione della segnaletica ridondante e incoerente, a beneficio di una maggiore chiarezza e leggibilità; "Il guard rail salva la vita... anche al motociclista", per la progressiva sostituzione dei tratti di guard rail con materiale che preveda i dispositivi "salva motociclisti"; segnaletica nelle piste ciclabili, con protezione dei ciclisti dagli urti sulla segnaletica stessa; "parcheggia la bici... in centro" con l'incremento della disponibilità di sosta per le due ruote in centro storico; "bus a chiamata", per la fascia di popolazione anziana e che maggiormente rappresenta un pericolo alla guida,in collaborazione con AIM Trasporti; "Night & Day" per i bus a chiamata, con rafforzamento del servizio esistente, teso a sottrarre domanda di mobilità privata in determinate fasce orarie e categorie di automobilisti.

POLIZIA LOCALE Si prevede inoltre di potenziare le attività di controllo della polizia locale mediante l'acquisto di nuove apparecchiature di rilevamento della velocità e dei passaggi a semaforo rosso. Il piano complessivo vede l'interazione tra i settori Mobilità e trasporti, con il ruolo di capofila, Infrastrutture, Servizi educativi, Polizia locale, Ufficio statistica. Inoltre prevede un paternariato Aim Trasporti, FIAB Tuttinbici e CUOA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sulle strade, Vicenza partecipa a bando per 400mila euro

VicenzaToday è in caricamento