rotate-mobile
Lunedì, 27 Giugno 2022
Incidenti stradali

Attraversare la strada: 8 investimenti ed un decesso in una settimana

L'assessore Dalla Pozza, del Comune di Vicenza: "Numeri drammatici che impongono ad ogni automobilista di riflettere sulle conseguenze che una disattenzione alla guida può causare agli altri e a se stessi"

La campagna di controllo degli attraversamenti pedonali si è conclusa registrando dei risultati pesanti.

Dall'11 la 24 gennaio 4 pattuglie della polizia locale hanno controllato numerosi attraversamenti in città. I luoghi in cui si sono verificati i sinistri con il ferimento di pedoni sono viale Crispi, corso SS. Felice e Fortunato, viale S. Lazzaro, via Legione Antonini, via Battaglione Val Leogra, via Maganza e via Medici. A ponte degli Angeli la persona coinvolta nel sinistro non ha subito traumi. L'episodio peggiore si è verificato in via Pecori Girardi a causa del quale una donna è deceduta. Complessivamente sono state coinvolte 4 donne, 3 uomini e due minorenni, uno di sesso maschile e l'altro femminile.


“La frequenza degli investimenti e le gravissime conseguenze prodotte a danno dei pedoni dimostrano la fondatezza dell'azione dell'amministrazione comunale a tutela dell'utenza debole della strada e dà torto a chi come la Lega aveva ritenuto inutile il presidio attuato dalla polizia locale sugli attraversamenti pedonali – dichiara l'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza -. Otto investimenti, un decesso, oltre 100 giorni di prognosi riservata complessivi e 112 punti in meno sulle patenti in una settimana sono numeri drammatici che impongono ad ogni automobilista di riflettere sulle conseguenze che una disattenzione alla guida può causare agli altri e a se stessi. D'intesa con il comandante Rosini, e vista la gravità della situazione, ripeteremo a breve la campagna di controllo fino a che non diventeremo anche non una città “europea”, dove il fermarsi agli attraversamenti pedonali non sia solo un obbligo di legge ma anche un segno di civiltà.” I controlli sono comunque sempre in corso ma l'assessore Dalla Pozza assicura che una nuova campagna sarà attivata a breve.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attraversare la strada: 8 investimenti ed un decesso in una settimana

VicenzaToday è in caricamento