rotate-mobile
Incidenti stradali

Scontro tra due camion in A4, code e traffico rallentato sino a Vicenza

Giovedì di passione per gli automobilisti in transito lungo l'autostrada Brescia-Padova. Un incidente tra due mezzi pesanti all'altezza di Vigonza (Padova) ha creato enormi disagi su tutta la direttrice in direzione Milano

Autostrada A4 completamente bloccata, giovedì mattina, tra Padova Est e Dolo, all'altezza di Vigonza (Padova), poco dopo l’area di servizio di Arino ovest, direzione di Milano. Alle 5.50, un autoarticolato che trasportava imballaggi di cartone è stato tamponato da un autotreno carico di granaglia di mais. 

Il primo mezzo si è ribaltato tra la corsia di emergenza e la via di servizio, mentre l’autotreno si è messo di traverso sulle altre corsie, riversando il carico di mais sull’intero sedime autostradale. La cabina è finita sopra il guard rail centrale che divide carreggiata ovest e carreggiata est, creando una seconda coda di curiosi fra i veicoli che transitavano da Padova in direzione Venezia.

Code per circa tre ore l’autostrada lungo la direttrice ovest (Trieste-Padova). Alle 6.15 i comuni di Venezia, Dolo e Padova sono stati tempestivamente avvisati in modo da poter gestire l’afflusso di traffico autostradale sulla viabilità ordinaria. Alle 9 si segnalavano 11 chilometri di coda in direzione Milano e rallentamenti per "curiosi" intenti a guardare le operazioni di rimozione dei mezzi incidentali nell'opposta direzione di marcia, fra Vicenza e Venezia, fino a 7 chilometri. Intorno alle 8.50 è stata riaperta solo la corsia di sorpasso, sgomberata con l'intervento di ben 5 autogrù

Nessuna grave conseguenza per i due conducenti dei camion, di nazionalità romena quello dell'autotreno carico di mais, e italiano l'altro, medicati sul posto per delle lievi ferite dai medici del Suem 118. L'enorme ostacolo è destinato a essere rimosso nelle prossime ore: sul posto tre squadre dei vigili del fuoco, di Padova, Mira (Venezia) e Mestre (Venezia), con dodici operatori e tre automezzi tra cui l’autogru, oltre che gli addetti della Cav, la società che gestisce il Passante, e gli uomini della polizia stradale, sia di Venezia che di Padova, con 4 pattuglie. Avvisata anche la Prefettura per l’attivazione della protezione civile per gli automobilisti bloccati in coda a causa dell’incidente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro tra due camion in A4, code e traffico rallentato sino a Vicenza

VicenzaToday è in caricamento